7 gennaio 2014, il Bologna esonera Pioli: fatale la sconfitta per 2-0 contro il Catania

Dieci anni fa Stefano Pioli fu esonerato dal Bologna. L'attuale allenatore del Milan allenava una rosa molto modesta, con calciatori come Rene Khrin, Rolando Bianchi, Davide Moscardelli e Alessandro Diamanti, poi ceduto successivamente a febbraio in Cina quando la sessione di trasferimenti invernale in Italia era già chiusa. Il tecnico pagò i risultati deludenti: nelle ultime 8 partite alla guida dei rossoblù raccolse la miseria di 6 punti, frutto di 3 pareggi, una vittoria e addirittura 4 sconfitte.
I tifosi non erano assolutamente contenti del rendimento della squadra e Pioli non riuscì a invertire il trend negativo in cui i suoi giocatori erano incappati. Così alle 23:45 del giorno successivo alla festa dell'Epifania, dopo il ko per 2-0 contro il Catania, il club comunicò sul proprio sito ufficiale la separazione con il parmigiano. Di seguito il testo integrale della nota redatta dalla società:
"Il Bologna Fc 1909 comunica che, alla luce degli ultimi deludenti risultati, la società si vede costretta con grande rammarico a sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Stefano Pioli. A Pioli e al suo staff va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni con grande professionalità, passione e un non comune attaccamento alle sorti del nostro club. Nelle prossime ore sarà comunicato il nome del nuovo allenatore".
