Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Arsenal-Southampton 3-3, le pagelle: inesauribile Saka, black-out Ramsdale, Alcaraz sorprende

Arsenal-Southampton 3-3, le pagelle: inesauribile Saka, black-out Ramsdale, Alcaraz sorprende
© foto di Uefa/Image Sport
venerdì 21 aprile 2023, 23:40Calcio estero
di Lidia Vivaldi

Risultato finale: Arsenal-Southampton 3-3

ARSENAL

Ramsdale 5 - Inizio da incubo con il regalo ad Alcaraz che l'argentino trasforma nel vantaggio-lampo. Si riscatta solo in parte nel prosieguo della partita, con alcune parate non particolarmente difficili.

White 6,5 - Prezioso con le sue progressioni sulla fascia e la capacità di dialogare con i compagni in fase offensiva. Partecipa alla rete di Odegaard con una bella triangolazione al limite dell'area.

Holding 5 - Mal posizionato sul corner di Ward-Prowse che frutta il momentaneo 3-1 del Southampton, nel complesso appare un po' incerto.

Magalhaes 5,5- Walcott lo brucia in velocità in occasione del raddoppio del Southampton. Cresce con il passare dei minuti dopo una partenza piuttosto difficile.

Zinchenko 5,5 - Lotta e spinge sulla fascia a testa bassa, ma anche lui ha sulla coscienza il gol di Caleta-Car, che lo beffa anticipandolo sul secondo palo. Dal 27' s.t.: Nketiah 6 - Entra con il giusto piglio contribuendo a tenere alto il pressing nel finale.

Odegaard 7 - Il suo raggio d'azione è piuttosto lontano dalla porta e quando arriva in area spesso non ha la lucidità per scegliere la soluzione migliore. Da buon capitano, però, non demorde, e si inventa un tiro imparabile che riporta in partita l'Arsenal nel momento più difficile della gara.

Partey 6 - Si lascia sorprendere da Alcaraz in occasione del primo gol dei Saints. Passato lo shock iniziale si rimette in carreggiata, ma non è brillante come in altre occasioni.

Vieira 5,5 - Sostituisce Xhaka nel centrocampo dei Gunners ma non riesce a dare la stessa solidità. Incide poco sulla gara. Dal 12' s.t.: Trossard 6,5 - Un altro passo rispetto al compagno, la sua dinamicità manda in affanno i marcatori del Southampton. Colpisce una clamorosa traversa nel finale.

Saka 7 - Una gara faticosissima per l'attaccante, che non smette mai di cercare soluzioni offensive ma spesso sbatte contro la difesa ben schierata o si ritrova troppo solo nell'area avversaria. I suoi sforzi sono ripagati dall'assist per Martinelli, e soprattutto dal gol allo scadere che evita una sconfitta immeritata.

Gabriel Jesus 6,5 - Al pari del compagno, si danna l'anima per creare pericoli dalle parti di Bazunu ma i suoi innumerevoli tentativi non vanno a segno.

Martinelli 7 - Nelle fasi più complicate della gara, quando l'Arsenal sembra soffrire oltremodo la vivacità del Southampton, è colui che tiene ferma la barra del timone consentendo alla squadra di non restare schiacciata nella propria metà campo. Splendido il gol che riapre subito i giochi dopo l'uno-due dei Saints. Dal 40' s.t.: Nelson 6,5 - Ha solo pochi minuti per lasciare il segno ma entra con tantissima voglia di aiutare i compagni a ribaltare le sorti della gara e ci riesce con il tiro che propizia il 3-3 di Saka.

Mikel Arteta 6 - L'Arsenal ha il merito di credere strenuamente nella rimonta fino al 90' e oltre, ma questo è il terzo pareggio in tre gare, due delle quali ampiamente alla portata dei Gunners, che complicano la corsa al titolo.

SOUTHAMPTON

Bazunu 6 - Un paio di interventi decisivi, in particolare su Gabriel Jesus. Forse potrebbe fare meglio in occasione del gol del definitivo 3-3.

Walker-Peters 5,5 - Soffre molto le accelerate di Martinelli, che spesso lo mette in difficoltà costringendolo a commettere qualche fallo di troppo.

Bednarek 6 - Il possente difensore polacco fiuta subito la serata positiva per i Saints e sprona i compagni in tutti i modi, anche dalla panchina dopo che una caduta scomposta lo obbliga a lasciare il campo. Dal 41' p.t.: Caleta-Car 7 - Si ritrova in campo a freddo per sostituire il compagno infortunato, ma entra subito in partita andando a presidiare con attenzione il centro della difesa. Ottimo tempismo sul corner di Ward-Prowse, la sua incornata vale il momentaneo 3-1 che fa sognare l'impresa.

Bella-Kotchap 6 - Messo continuamente sotto pressione dagli assalti dell'Arsenal, riesce spesso a sbrogliare situazioni insidiose.

Perraud 5,5 - Ha in consegna un cliente difficilissimo come Saka, ci mette l'impegno ma non può evitare di concedere qualcosa al talentuoso attaccante avversario.

Walcott 7 - Ammutolisce il suo vecchio stadio mettendo a segno il 2-0 dopo appena 14 minuti di gioco. Prestazione generosa soprattutto nel primo tempo, nella ripresa è meno arrembante. Dal 32' s.t.: Soulemana s.v.

Ward-Prowse 6 - Dirige le operazioni a centrocampo, mettendo ordine nella manovra del Southampton. Piazza anche il cross dalla bandierina che propizia la rete di Caleta-Car.

Lavia 6 - Martellante nel pressing sui portatori di palla a centrocampo, recupera numerosi palloni dando il via alle ripartenze con cui i Saints mettono paura all'Arsenal. Dal 41' s.t.: Diallo s.v.

Elyounoussi 5,5 - Prestazione un po' incostante, alterna momenti di pressing e giocate pericolose ad altri un cui finisce ai margini della manovra.

Armstrong A. 5,5 - Il suo contributo è soprattutto quantitativo, impegna i marcatori avversari ma non è mai realmente pericoloso dalle parti di Ramsdale. Dal 32' s.t.: Onuachu s.v.

Alcaraz 7 - Parte con una velocità doppia, se non tripla, rispetto ai marcatori avversari. Quando scatta palla al piede crea sempre una minaccia nell'area dell'Arsenal. Gol e assist per una serata da ricordare all'Emirates. Meriterebbe di restare in campo anche nella ripresa. Dal 1' s.t.: Lyanco 6 - Sellés lo manda in campo sul 2-1 per blindare il risultato. Contribuisce a fare diga in difesa ma non basta ad evitare che i Gunners recuperino lo svantaggio.

Rubén Sellés 6,5 - Sfiora un'altra impresa in terra londinese, ma si deve accontentare del pareggio. Il Southampton si conferma un avversario pericoloso per le grandi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile