Barcellona, il Camp Nou pronto per l'estate: il Trofeo Gamper potrebbe inaugurarlo

Dopo due lunghi anni lontano dal suo stadio, il Barcellona è finalmente pronto a tornare nel leggendario Camp Nou. Lo Stadio Olimpico Lluis Companys ha ospitato le gare dei blaugrana ma dalla prossima stagione non sarà così: Joan Laporta ha annunciato che i lavori di ristrutturazione saranno ufficialmente completati in estate e la prima partita che si potrà giocare sarà probabilmente il tradizionale Trofeo Gamper, a inizio agosto.
Di conseguenza, il Barcellona ha disputato sicuramente la sua ultima partita a Montjuïc domenica scorsa, contro il Villarreal. Una giornata speciale, nonostante la sconfitta, perché i catalani hanno festeggiato il titolo insieme ai tifosi. Laporta ha anche aggiunto che LaLiga potrebbe consentire al Barcellona di giocare le sue prime partite della prossima stagione fuori casa, in modo da consentire ai blaugrana di tornare al Camp Nou dopo la sosta per le partite internazionali di settembre.
I lavori di modernizzazione dello stadio sono iniziati a giugno 2023 e hanno subito circa 10 mesi di ritardo. I catalani avrebbero voluto inaugurare il nuovo stadio entro l'inizio del 2025 ma la disponibilità limitata di materiali e manodopera, unita alle condizioni meteorologiche, hanno fatto saltare i piani.
