Al via l’era Cuesta a Parma: martedì comincia la stagione, ma senza rinforzi (per ora)

È finalmente arrivato l’inizio della pre-season anche per il Parma del nuovo tecnico Carlos Cuesta: dopo i primi test fisici (cominciati nella giornata di ieri), i crociati si ritroveranno al completo martedì (15 luglio) al Mutti Training Center di Collecchio per iniziare la preparazione. Una ripresa delle attività che però non vedrà nuovi acquisti: infatti, eccezion fatta per l’argentino Christian Ordoñez (operazione chiusa già in inverno), il Parma non ha concluso nessuna operazione in entrata in questo inizio di mercato. Solo l’addio di Bonny, direzione Inter, ha smosso le acque in casa gialloblu. Certamente, però, arriveranno rinforzi, ma in pieno stile Parma: senza fretta.
È proprio questa, infatti, la strategia predicata fin da subito da Federico Cherubini, amministratore delegato del club. Strategia messa perfettamente in campo al momento della scelta dell’allenatore: una decisione ponderata, che ha richiesto forse più tempo di quanto tutti si aspettassero, ma che ha portato a individuare un profilo che si sposa (almeno in principio) con la filosofia “giovane” del Parma targato Kyle Krause. Ed è proprio questo tipo di giocatori che il Parma sta cercando: giovani, di prospettiva, che possano crescere e integrarsi all’interno di un gruppo già ben formato e reso solido da una intensa stagione di Serie A come quella passata, che ha riservato non poche tribolazioni ai tifosi crociati ma che alla fine si è rivelata un purgatorio potenzialmente utile per il prossimo futuro.
Tornando al mercato, sono molti i nomi accostati al Parma nell’ultimo mese: Bonfanti del Pisa e Barbieri della Cremonese per la difesa, Liberali del Milan per la trequarti, fino ad arrivare a Ivanovic del Milwall per l’attacco, per citarne alcuni. Tutti nomi molto interessanti e che ben si abbinano alla filosofia del Parma. Sicuramente i crociati avranno bisogno di almeno uno o due rinforzi per reparto, a fronte anche delle uscite: diversi infatti gli esuberi, che saranno presenti martedì a Collecchio e che verranno valutati da Carlos Cuesta. L’arrivo di un nuovo allenatore porta storicamente a rivalutazioni della rosa, ma il destino di alcuni giocatori sembra segnato e sempre più lontano dalla terra ducale. Certamente, molto del mercato del Parma passerà anche da queste cessioni ed è uno dei motivi per i quali fino ad adesso non ci sono stati acquisti.
Adesso però è lecito aspettarsi i primi movimenti anche in entrata, magari già nel corso della prossima settimana, in modo da regalare a Cuesta nuovi innesti fin dal ritiro di Neustift (Austria, dal prossimo 21 luglio). Qui i crociati completeranno la preparazione, seguita da tre amichevoli internazionali contro Werder Brema, Mallorca e Heidenheim. Queste saranno fondamentali per arrivare pronti al primo impegno ufficiale della stagione: la partita di Coppa Italia, il 17 agosto (contro la vincente tra Pescara e Rimini), dove potremo vedere se mister Carlos Cuesta sarà già stato capace di dare la propria impronta alla squadra. La stagione del Parma sta per cominciare.
