Premier League al via - Man City, cannibale o pancia piena? Gvardiol il pezzo da 90 (milioni)

Sulla carta, invincibili. E per questo inevitabilmente favoriti: il Manchester City si presenta ai nastri di partenza della Premier League 2023/24 come squadra da battere. Gli ultimi tre campionati sono stati suoi con l'exploit dell'ultima stagione dove è arrivato addirittura il treble con la vittoria dell'FA Cup e di quella Champions League che è stato l'obiettivo principale sin da quando la proprietà emiratina si è insediata nel 2008.
Quali sono i principali punti di domanda per una squadra che ha vinto tutto? Pep Guardiola in una conferenza stampa dei giorni scorsi ha parlato di giocatori che dopo aver vinto tutto sanno di aver chiuso un ciclo con i citizens: questo giustifica l'addio di Gundogan e anche quello di Riyad Mahrez. Potrebbero seguire a ruota sia Bernardo Silva che Kyle Walker. Al posto del tedesco è arrivato Mateo Kovacic, in più il club ha deciso di battere il record di spesa per un difensore acquistando Josko Gvardiol. Per il resto la squadra è una corazzata, col centrocampista più forte del torneo, Kevin De Bruyne e un Erling Haaland che punterà a migliorare il suo già incredibile record della passata stagione.
Se la squadra non si mostrerà con la pancia piena può confermarsi campione d'Inghilterra per il quarto anno consecutivo.
Acquisti:
Josko Gvardiol (d, Lipsia, 90 milioni)
Mateo Kovacic (c, Chelsea, 29.1 milioni)
James McAtee (c, Sheffield Wednesday, fp)
Joao Cancelo (d, Bayern, fp)
Cessioni:
Riyad Mahrez (a, Al-Ahli, 35 milioni)
Yangel Herrera (c, Girona, 5 milioni)
Ilkay Gundogan (c, Barcellona, fine contratto)
Nahuel Bastos (a, Talleres)
Issa Kaboré (d, Luton, prestito)
Josh Wilson-Esbrand (d, Reims, prestito)
Benjamin Mendy (d, Lorient, 0)
Formazione tipo: Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, KOVACIC, De Bruyne, Grealish; Haaland. All. Pep Guardiola.
