Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Southampton-Manchester City 2-0, le pagelle: Lyanco un muro. Grealish mai in partita

Southampton-Manchester City 2-0, le pagelle: Lyanco un muro. Grealish mai in partitaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 11 gennaio 2023, 23:22Calcio estero
di Mattia Alfano

Risultato finale: Southampton-Manchester City 2-0

SOUTHAMPTON

Bazunu 6 - Praticamente mai davvero impegnato dagli uomini di Guardiola: disputa un match da spettatore non pagante.

Lyanco 7,5 - Questa sera un vero e proprio muro: annichilisce il povero Grealish ed è lui a servire l'assist per la zampata vincente di Mara.

Caleta Car 7 - Pronti-via e va subito ad un passo dal gol del vantaggio, costringendo Ortega al grande intervento: mette poi la museruola ad Alvarez.

Salisu 7 - Anche lui impeccabile quest'oggi: nessuna sbavatura da rilevare nella sua prestazione.

Djenepo 7,5 - Parte in sordina ma poi, con un lampo, strappa il pallone sulla trequarti e tira fuori dal cappello una parabola stratosferica, che non dà scampo ad Ortega. Dal 57' Perraud 6 - Ordinato e disciplinato nell'ultima mezz'ora di gara.

Ward-Prowse 6,5 - Meno appariscente rispetto ad altri suoi compagni: è comunque sempre il primo ad andare ad aggredire il portatore di palla rivale.

Lavia 7 - Insieme a Diallo forma una diga in mediana, non lasciando passare nemmeno uno spillo in difesa. Dal 61' Elyounoussi 6 - Cerca di prendersi la scena con qualche buona iniziativa per vie centrali.

Diallo 7 - Copre ogni zolla del terreno di gioco, non stancandosi mai: l'uomo in più di Nathan Jones questa sera.

Walker-Peters 6,5 - Non si fa mai sorprendere da Cancelo, che anzi spesso è costretto a rincorrerlo nella propria metà campo.

Mara 7 - Svaria per l'intero fronte offensivo, facendo ammattire la coppia Walker-Laporte: suo il gol che rompe gli equilibri dopo poco più di venti minuti dal calcio d'inizio. Dal 61' Adams 5,5 - Entra ormai a giochi fatti: si vede davvero poco.

Armstrong 6,5 - Mai domo senza palla, è protagonista di una gara generosa, grazie alla quale poi si guadagna gli applausi di St. Mary's. Dal 83' Orsic s.v.

Nathan Jones 8 - Si affida ad un undici iniziale affamato, pronto a fare la guerra con la squadra più forte d'Inghilterra, riuscendo a mettere da parte la prima parte di stagione sin qui disputata: è l'artefice di una vera e propria impresa.

MANCHESTER CITY

Ortega 5,5 - Sul vantaggio dei padroni di casa viene, come Walker d'altronde, sorpreso dalla fiammata di Mara: non ha responsabilità invece in occasione del raddoppio firmato Djenepo, che lo scavalca con una parabola pazzesca.

Cancelo 5 - Nervoso e troppo impreciso questa sera: non riesce ad essere un riferimento per i suoi compagni.

Walker 4,5 - Guardiola gli affida il centrodestra del pacchetto arretrato e lui di certo non lo ripaga: sul vantaggio saint viene completamente bruciato da Mara, che fulmina Ortega. Dal 45' Akanji 6 - Decisamente più ordinato del compagno sostituito.

Laporte 5 - Prende in consegna la guida della linea difensiva sky blue, ma fallisce miseramente sciogliendosi ad ogni iniziativa dei padroni di casa.

Gomez 5 - Da apprezzare la disciplina mostrata in fase di sviluppo della manovra, ha però più di qualche responsabilità sul vantaggio biancorosso: è lui a regalare il possesso a Lyanco. Dal 45' Ake 6 - Vale lo stesso discorso fatto per Akanji.

Foden 5,5 - Nella ripresa, insieme a Gundogan, prova a prendere per mano i suoi, ma va a sbattere contro il muro costruito da Lyanco e compagni.

Phillips 4,5 - Se la fase difensiva dei Citizens fa acqua da tutte le parti è anche per il suo mancato contributo senza palla: ormai è un caso. Dal 63' Rodri 5,5 - Fatica e non poco a velocizzare la manovra citizen.

Gundogan 5,5 - La concentrazione non gli manca mai: difficilmente commette errori in fase di costruzione, ma che sofferenza senza palla.

Palmer 5 - Parte largo sulla destra, per provare a dare ampiezza alla formazione sky blue: impalpabile, come la maggior parte dei suoi compagni nella prima frazione. Dal 45' De Bruyne 5,5 - Non imprime alcuna svolta particolare alla partita.

Alvarez 5,5 - Il migliore in attacco, anche se viene sovrastato da Caleta Car: almeno mostra un minimo di orgoglio nell'ultima mezz'ora di gioco, andando a mordere le caviglie avversarie.

Grealish 4,5 - Con lui in campo il City gioca con un uomo in meno in zona offensiva: mai in partita. Dal 56' Haaland 5,5 - Fa a sportellate in area di rigore biancorossa, ma viene rimbalzato dal terzetto difensivo di Nathan Jones.

Pep Guardiola 4,5 - Schiera un undici iniziale senza né capo né coda: scelte troppo cervellotiche, che offrono pochi riferimenti anche ai suoi stessi giocatori.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile