Ultima spiaggia Lione: oggi la decisione della DNCG che vale la Ligue 1 e l’Europa League

È atteso per oggi il verdetto della commissione d’appello della DNCG, l’organismo di controllo finanziario del calcio francese. L’Olympique Lione si gioca la permanenza in Ligue 1 ma anche la possibilità di partecipare alla prossima Europa League: dopo la retrocessione amministrativa inflitta il 24 giugno scorso, il club spera di vincere battaglia legale per ribaltare la sentenza e salvare la propria stagione sportiva.
La squadra di Fonseca, arrivata sesta in campionato e si qualificata all’Europa League, ha firmato un accordo con l’UEFA condizionato all’esito positivo dell’appello. In caso contrario, sarà automaticamente esclusa dalla competizione europea, con lo Strasburgo pronto a subentrare, mentre il Lens beneficerebbe dell’accesso alla Conference League. A cascata, il Reims, sconfitto negli spareggi salvezza, potrebbe essere ripescato in Ligue 1.
Nel frattempo, John Textor - proprietario del gruppo Eagle Football - si è fatto da parte, affidando la guida del club a Michele Kang e al nuovo DG Michael Gerlinger. Il cuore del problema risiede nella gestione dei fondi del gruppo Eagle: la DNCG contesta la distribuzione e la destinazione delle risorse immesse.
