Germania-flop in Slovacchia, Schweinsteiger: "Alcuni giocatori non meritano la Nazionale"

Un inizio shock nelle qualificazioni mondiali per il 2026: la Germania cade a Bratislava contro la Slovacchia (2-0) e mette subito a rischio la corsa diretta per il Mondiale in Nord America. Ora i tedeschi devono vincere domenica a Colonia contro l’Irlanda del Nord per non compromettere la qualificazione diretta: solo il primo posto del girone garantisce l’accesso automatico, altrimenti serviranno i playoff a fine marzo.
La prestazione della squadra di Julian Nagelsmann ha evidenziato lacune difensive e una mancanza di concentrazione, con la coppia Tah-Rüdiger spesso in difficoltà. Ex campioni come Bastian Schweinsteiger non hanno risparmiato critiche: "Non abbiamo mostrato né fisicità né mentalità vincente, alcuni giocatori non meritano la Nazionale". Anche Lothar Matthäus ha parlato di una squadra "scioccante", sorpresa tatticamente da una Slovacchia ben preparata.
Nagelsmann, 38 anni, ha difeso i suoi uomini: "Abbiamo i migliori giocatori disponibili, ma a volte serve più volontà che talento". Le statistiche della sua gestione (50% di vittorie) sono simili a quelle di Hansi Flick, ma il rischio di non qualificarsi mette pressione sul tecnico e sulla reputazione di una Nazionale che ha già deluso agli ultimi Mondiali e Europei.
