Italia Under 19 all'Europeo, senza le star Gnonto e Scalvini. Per colpa dei club

L'Italia Under 19 si prepara per l'Europeo di categoria ma ci sono state due decisioni, al momento delle convocazioni, destinate a far discutere. Il commissario tecnico Carmine Nunziata ha ufficializzato infatti la lista dei 20 calciatori che parteciperanno alla Fase Finale dell'Europeo di categoriaì e nella rosa non figurano Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini, reduci dall’impegno nella Nazionale maggiore in Nations League: nonostante l’apprezzata disponibilità espressa dai calciatori, infatti, i club di appartenenza (Zurigo e Atalanta) hanno evidenziato alcune criticità rispetto alla convocazione dei calciatori per la competizione, che si svolge in una data al di fuori da quelle indicate dalla FIFA per il rilascio dei calciatori dai club alle Nazionali. La Figc, dunque, rispettando quanto rappresentato dai club, ha ritenuto di non inserirli nella lista dei convocati.
Ci sarà, invece, Fabio Miretti, che nelle due fasi di qualificazione ha realizzato 3 reti e fornito 4 assist decisivi. Dopo aver fatto parte del gruppo della Under 21 di Nicolato, a Miretti è stata data la possibilità di aggregarsi agli Azzurrini Under 19 il 18 giugno, giorno dell’esordio nel torneo con la Romania (diretta Rai Play), partita che il centrocampista della Juventus vedrà dagli spalti perché costretto a scontare una squalifica derivante dalla fase élite.
L'elenco dei convocati:
Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Filippo Terracciano (Hellas Verona), Riccardo Turicchia (Juventus);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).
Di seguito sono arrivare anche le parole dello stesso ct Nunziata proprio sulla mancata presenza di Gnonto e Scalvini: "Sono due ragazzi che hanno iniziato la stagione con noi e dato il loro contributo affinché la squadra si qualificasse a questa fase finale. Sono dispiaciuto ed è normale che ci avrebbe fatto piacere averli con noi ma sono contento per i loro progressi, considero questo un successo per il nostro gruppo che lavora in funzione delle Nazionali maggiori. D’altra parte comprendo fino in fondo le ragioni delle società che non hanno aderito alla nostra richiesta".
