Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Due di Piccari - Napoli davanti, Juve in scia. Inter poco distante, Milan il jolly da scoprire

Due di Piccari - Napoli davanti, Juve in scia. Inter poco distante, Milan il jolly da scoprireTUTTO mercato WEB
venerdì 4 agosto 2023, 21:21Il Due di Piccari
di Marco Piccari

Meno di un mese al termine del calciomercato e pochi giorni al calcio d'inizio del campionato 2023-24 e allora proviamo a fare una parziale griglia con il due di cuori, di picche e il jolly.

Due di Cuori:
Il Napoli campione d'Italia rimane, ad oggi, davanti a tutti nonostante il cambio del tecnico, la partenza del ds Giuntoli e del difensore Kim. La valutazione non è data solo per lo scudetto vinto, ma per i valori che questa squadra non può aver perso nel giro di poche settimane dopo la grande vittoria. La qualità dei singoli e l'idea di calcio rimane profonda come la consapevolezza di essere forti avendo dominato tutti gli avversari. Certo sarà difficile, se non impossibile, ripetere la stessa annata, ma la competitività di questa squadra rimane forte nella testa, nella tecnica e nella tattica: Garcia dovrà essere bravo a gestire e seguire quello che di buono si è fatto. La strada è stata tracciata, ora sarà fondamentale evitare il fuori pista. Il mercato è ancora aperto e sicuramente il difensore arriverà; unico punto interrogativo è la questione Osimhen ma anche in questo caso ci sono buoni presupposti per dare serenità all'attaccante nigeriano e alla squadra. I campioni ci sono e come.
In questo momento alle spalle del Napoli metto la Juventus. Sto esagerando? Può darsi, ma questa squadra ha una struttura importante e con il solo campionato come obiettivo diventa di fatto la seria candidata per la vittoria finale. A patto però che rimanga Vlahovic in coppia con Chiesa; questi due insieme posso essere esplosivi. Il resto lo deve fare Allegri trovando un'idea di calcio più moderna e coraggiosa: questo sembra essere il vero limite di una squadra comunque forte.
Non mi sono scordato dell'Inter che ritengo obbligata a vincere lo scudetto perchè uno lo ha perso e nell'altro la squadra è uscita di scena troppo presto. Il centrocampo che sta venendo fuori è veramente impressionante, anzi, il migliore del campionato: qualità, forza fisica e alternative. Inzaghi si può divertire a trovare più soluzioni e in mezzo al campo nessuno può avere due assaltatori come Barella e Frattesi. Al momento però la squadra è incompleta soprattutto in attacco e inoltre ha perso elementi determinanti e per questo la inserisco di poco dietro a Napoli e Juve.

Due di Picche
Tre sono le squadre che a pochi giorni dall'inizio del campionato non convincono e nel mercato devono ancora lavorare e molto.
L'acquisto di Kamada da parte della Lazio è sicuramente molto interessante, ma non può bastare per dare attualmente un giudizio positivo in vista del prossimo torneo. La squadra arrivata seconda nell'ultimo campionato dopo la cessione di Milinkovic è chiamata a fare un mercato di qualità ed efficace, la stagione che arriva sarà ancora più impegnativa anche per la presenza della Champions. Attualmente l'unica garanzia ad oggi è il lavoro di Sarri, i miglioramenti sul campo ci sono stati e disperdere questo patrimonio sarebbe un delitto calcistico. Ora tocca a Lotito migliorare la squadra e il segnale deve arrivare dal mercato, o adesso o mai più: il tempo è ancora dalla sua parte.
Incompleta è anche la Roma che in campionato deve colmare un gap notevole ( il -7 dal quarto posto pesa) e per centrare la zona Champions, obiettivo fondamentale della prossima stagione, è chiamata ad una compagna acquisti di livello soprattutto in attacco. Meglio agire in fretta, altrimenti Mourinho potrebbe perdere la pazienza. I nomi che circolano non impressionano. Marcos Leonardo è un buon profilo, ma per fare il salto potrebbe non bastare.
Ad oggi, nel derby capitolino, la Roma che deve recuperare 11 punti è ancora dietro alla Lazio arrivata seconda.
Staccata è la Fiorentina che dopo le due finali perse è chiamata ad aumentare il livello della squadra. L'attacco rimane il punto interrogativo, Jovic e Cabral sono due buone alternative, manca ancora il titolare che possa fare la differenza in avanti. Un occhio anche al centrocampo, la cessione di Castrovilli toglie tanta qualità. Lavori in corso.

JOLLY
Due squadre potrebbero essere i jolly di questo campionato: Milan e Atalanta.
La squadra rossonera è la regina incontrastata del calciomercato, con Musah sono 8 gli acquisti fatti: una rivoluzione. Abbiamo più volte sottolineato il lavoro che sta facendo il Milan, una campagna acquisti che fa sognare ed entusiasmare i tifosi, ora toccherà a Pioli mettere insieme tutti questi giocatori e far suonare questa orchestra nel migliore dei modi. Un lavoro per lui difficile ma stimolante, ed è proprio questo assemblaggio che può essere il punto delicato del Milan. Tanti giocatori, giovani con qualità e alcuni con esperienza che devono subito funzionare anche perchè il calendario dei rossoneri in campionato è immediatamente complicato e sarà fondamentale sbagliare il meno possibile. I tanti inserimenti potrebbero incontrare delle difficoltà e per questo motivo mettiamo il Milan in partenza dietro a Napoli, Juve e Inter proprio per i tanti cambiamenti, ma primo nelle operazioni di calciomercato. Il Milan comunque ha tutto per essere il jolly vincente del campionato.
Attenzione anche all'Atalanta che con la cessione di Hojlund ha perso un gran prospetto ma ha incassato tanto e sul mercato potrebbe fare mosse di spessore. Intanto si è aggiudicata El Bilal Tourè, il nuovo 10 della Dea fa già sognare. In attacco si punta anche Scamacca che nella squadra di Gasp potrebbe fare il definitivo salto di qualità. Da non sottovalutare neanche la mossa De Ketelaere, il belga potrebbe diventare il nuovo Ilicic, il carattere delicato e i piedi buoni ci sono: il resto lo dovrà fare il dottore Gasperini. L'Atalanta potrebbe essere il Jolly a sorpresa di questo campionato per la zona Champions.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile