Courtois difende il livello della Coppa del Mondo per club: "Se credete a 4 utenti su X..."

Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, ha difeso il livello della Coppa del Mondo per club dopo la qualificazione della sua squadra ai quarti di finale, grazie alla vittoria per 1-0 contro la Juventus. Di fronte allo scetticismo di alcuni tifosi che ancora oggi mettono in dubbio la competitività del torneo, il belga ha sottolineato la qualità delle squadre non europee: "Chi conosce il calcio non ha mai dubitato del livello", ha dichiarato Courtois al termine della partita.
"Ovviamente, se credete a quattro utenti di Twitter (oggi X, ndr) che dicono che il livello è scarso, vi sbagliate. Chi capisce di calcio sa che le squadre brasiliane sono molto forti, che l'Al Hilal è una squadra eccellente e che il Monterrey può battere il Dortmund (i gialloneri hanno vinto 2-1, ndr)". Ha anche aggiunto che le squadre europee non sono necessariamente le migliori e che il livello complessivo è elevato, come dimostrato da ogni partita.
Nel prossimo turno, le merengues affronteranno proprio il Borussia Dortmund sabato a New York, con la possibilità di incrociare il PSG in semifinale (i campioni d'Europa giocano contro il Bayern Monaco sabato alle 18). Courtois è ottimista e spera di vincere il torneo sotto la guida del nuovo allenatore Xabi Alonso, che ammira per la sua filosofia di gioco: "Penso che stiamo giocando bene, restiamo calmi", ha concluso l’ex calciatore del Chelsea e dell'Atlético Madrid. "L'allenatore vuole che moltiplichiamo i passaggi e manteniamo la fluidità del gioco".
