Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Donnarumma, una fiducia ritrovata anche grazie alle nuove indicazioni di Luis Enrique

Donnarumma, una fiducia ritrovata anche grazie alle nuove indicazioni di Luis EnriqueTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 12:57Mondiale per Club
di Michele Pavese

Gianluigi Donnarumma è diventato una delle colonne portanti del Paris Saint-Germain e il suo rendimento non suscita più dubbi come in passato. L’italiano, che ha affrontato momenti difficili in particolare per alcuni errori in uscita, ha ritrovato la serenità grazie a un cambiamento tattico deciso dal tecnico Luis Enrique. Quest’ultimo ha adattato la sua strategia, permettendo al portiere di concentrarsi sul suo ruolo difensivo, lontano dalle pressioni del palleggio forzato.

Secondo un allenatore dei portieri di Ligue 1, specializzato nello sviluppo cognitivo, questa decisione tattica di Luis Enrique è stata "monumentale": non costringere Donnarumma a giocare con i piedi, sotto pressione, ha permesso al portiere di riguadagnare fiducia, come dimostrano le sue prestazioni eccezionali, con un solo gol subito nella Coppa del Mondo per club, e le parate decisive nelle partite chiave in Champions League.

Il portiere ha abbandonato il ruolo di "11° uomo in campo", non rischiando più sul pressing avversario per avviare l’azione. Preferisce ora lanci più lunghi per i compagni, come Hakimi e Nuno Mendes. Grazie a questo cambiamento, Donnarumma è tornato a concentrarsi sulle sue qualità migliori: le parate, con un'impressionante media di 77% in Champions League e solo 0,75 gol subiti a partita. Il PSG sta valutando di prolungare il contratto di Donnarumma, che scadrà nel 2026, visto il suo nuovo status.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile