Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marco Delvecchio, l'Uomo Derby con l'esultanza diventata un must

Marco Delvecchio, l'Uomo Derby con l'esultanza diventata un mustTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 7 aprile 2022, 05:00Nato Oggi...
di Simone Bernabei

Marco Delvecchio, attaccante che si è fatto amare a Roma e capace di esaltarsi nei derby della Capitale. Una carriera iniziata nell'Inter, poi le parentesi a Venezia e Udine, il ritorno in nerazzurro e il passaggio al club giallorosso, dove è rimasto per 10 stagioni, disputando 300 partite e mettendo a segno 83 gol, nove dei quali nella stracittadina della Capitale, che lo hanno fatto essere per alcuni anni il recordman di questa speciale classifica prima che Francesco Totti lo superasse.
A Roma ha vinto lo storico Scudetto del 2001 e la Supercoppa italiana all'inizio della stagione successiva e ha poi concluso la sua carriera con le maglie di Brescia, Parma e Ascoli.

La sua gioia più grande gli è stata però negata da un gol di Wiltord, nella finale dell'Europeo di Belgio e Olanda del 2000, visto che l'attaccante italiano aveva portato in vantaggio la Nazionale nella finale poi persa per il golden gol realizzato da David Tezeguet. Resta comunque fra i pochi connazionali, insieme ad Angelo Domenghini, Gigi Riva e Pietro Anastasi e Leonardo Bonucci, ad aver segnato in una finale di un campionato europeo. Oggi Delvecchio compie 49 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile