Michael Kayode, 18 milioni di plusvalenza. Rivelatosi all'Europeo under 20 due anni fa

18 milioni di plusvalenza con 49 presenze in prima squadra. Michael Kayode è passato dal Gozzano, in Serie D, alla Fiorentina nel giro di un'estate, salvo poi rimanere in Primavera per una stagione. La svolta è arrivata nel 2023, con l'Europeo di categoria, segnando il gol decisivo contro il Portogallo. Da lì in poi diversi interessamenti, anche di grandi squadre. Il rientro di Dodo dall'infortunio gli ha precluso un'ulteriore crescita, perché è finito sistematicamente in panchina. Così a gennaio è arrivata la proposta in prestito di diritto di riscatto: 500 mila euro più 17,5 milioni per il riscatto, avvenuto in estate.
Nel momento di salutare, Kayode ha lasciato questo messaggio sui social. "È partito tutto da qui, da questa città, da questa maglia, ma soprattutto da voi. Non bastano delle semplici parole per descrivere tutto ciò che abbia provato in questi anni. Mi avete accolto dal primo giorno, standomi accanto costantemente facendomi sentire a casa".
"Ringrazio voi tifosi, la società, i mister, i miei compagni della primavera e della prima squadra che mi hanno fatto crescere in questo percorso viola meraviglioso. Ringrazio Firenze per avermi dato l’opportunità di portare questa maglia con orgoglio e lealtà fino alla fine. Grazie Firenze è stato un onore rappresentarti. Per sempre un fiorentino". Oggi Michael Kayode compie 21 anni.
