Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alla Fiorentina basta Barak per i quarti di Coppa Italia: 1-0 ad una Sampdoria arrendevole

Alla Fiorentina basta Barak per i quarti di Coppa Italia: 1-0 ad una Sampdoria arrendevoleTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
giovedì 12 gennaio 2023, 19:58Serie A
di Dimitri Conti

Alla Fiorentina basta un gol di Barak per piegare la Sampdoria con il risultato finale di 1-0 nell’ottavo di finale di Coppa Italia.

La Viola rischia e ringrazia Barak
Minuto di silenzio prima del fischio d’inizio per la leggenda blucerchiata Gaudenzio Bernasconi. La sfida parte a giri bassi: la Fiorentina per un quarto d’ora manovra e non calcia (e il primo a provarci, Kouame, non è preciso), la Samp aspetta ben chiusa e prova a ripartire. A ridosso di metà primo tempo due episodi clou nelle due aree: prima Rincon perdona l’uscita a vuoto di Gollini, salvato dalla traversa, poi Barak non fa altrettanto con il portiere sampdoriano, trafitto imparabilmente dal mancino del ceco che risolve una mischia in area. La squadra di Stankovic accusa il colpo e rischia di spalancare la strada verso il raddoppio: leggerezza di Murillo che lancia Jovic verso la porta. Il serbo scucchiaia ed esulta ma viene pescato in fuorigioco. Lento trascinamento poi: non succede quasi nulla, se non un'occasionissima divorata da Jovic nel recupero. All’intervallo, dunque, è 1-0 viola.

Troppo poco dalla Sampdoria
Un solo cambio immediato per Stankovic: al rientro c’è Lammers al posto di uno spento Montevago. Kouame è il più pericoloso in campo ad inizio ripresa, sia quando arriva al tiro che quando se ne va in dribbling costringendo gli avversari a fermarlo con le cattive. E mentre prosegue la serata di incertezze sparse di Gollini - alla quale si aggiunge per un istante anche Amrabat con un avventato colpo di testa - che la Samp non concretizza, inizia anche la partita di Nico Gonzalez, al posto di Jovic che non ha dato i segnali attesi al rientro dal 1’. Il ritmo del match cala anche per via della consueta girandola di sostituzioni, un copione che alla Fiorentina sta più che bene. Sarebbe la Sampdoria a dover fare quel qualcosa in più, ma la caratteristica principale tra i blucerchiati visti in azione al Franchi sembra invece essere l’arrendevolezza. Le possibilità di rimonta doriana crollano nel recupero con l'espulsione di Murillo per doppio giallo. Tutto quel che serve alla Fiorentina per portarla in fondo senza sussulti: 1-0 al triplice fischio di Paterna, viola ai quarti.

Rivivi la partita con TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile