Atalanta, Pasalic: "Vittoria meritata, le notti di Champions sono sempre speciali"

Mario Pasalic è l'eroe della serata della New Balance Arena. Il centrocampista croato trascina l'Atalanta alla vittoria contro il Brugge con un rigore procurato e un gol decisivo che vale il 2-1 finale. Una prestazione da migliore in campo nella seconda giornata della league phase di Champions League, che rilancia le ambizioni nerazzurre dopo la pesante sconfitta di Parigi contro il PSG. Ai microfoni di Sky Sport, Pasalic ha commentato la rimonta, l'importanza dei tre punti e l'emozione di essere diventato il miglior marcatore dell'Atalanta nella storia della massima competizione europea.
Mario, premio di migliore in campo meritatissimo: rigore procurato, gol della vittoria. Meglio di così non poteva andare...
"Bene, però direi che più importante è la vittoria, che ci serviva molto dopo l'inizio non brillante e dopo la sconfitta pesante a Parigi. Ci è servita questa vittoria. Ce la godiamo, però guardiamo già alla prossima, perché tra tre giorni c'è una nuova partita".
Avete subito il gol dell'1-0, nell'intervallo cos'è successo? Qual è stata la scintilla che vi ha dato la svolta?
"Anche nel primo tempo abbiamo fatto il nostro. Certo, è successo quell'errore per la ripartenza, abbiamo subito il gol, però abbiamo detto di continuare a giocare bene, di pressare ancora di più, di uscire più alto. Poi alla fine bisogna sfruttare le occasioni: le abbiamo create nel secondo tempo, eravamo sempre sulla metà campo loro e alla fine credo che abbiamo vinto meritatamente".
Kossounou e Bellanova sono altri due infortunati questa sera. Quanto morale vi dà una vittoria come quella di stasera dopo la sconfitta di Parigi?
"Molto, certo. Purtroppo giocando così tanto, ogni tre giorni, gli infortuni succedono. In questo periodo è un po' brutto per noi perché ogni partita ne escono uno o due fuori, però anche quelli che ci sono danno sempre il massimo e riusciamo a ottenere risultati. Credo che quando siamo tutti a disposizione vediamo ancora meglio il calcio migliore e guardiamo in avanti".
Sei l'uomo dei gol pesanti soprattutto in Europa, in queste notti magiche. Cosa ti dà in più giocare in un'atmosfera del genere? Tra l'altro diventi con il gol di stasera il nerazzurro con più gol in Champions League dell'Atalanta...
"Le notti di Champions sono sempre speciali perché a livello calcistico, a livello di club, è la competizione massima che puoi raggiungere, che puoi giocare. Quindi è ovvio che ti danno ancora di più la spinta e sono speciali. Ce le godiamo: finché possiamo giocare a questi livelli siamo molto contenti".
Hai sempre esultato ma raramente come stasera. In tribuna chi c'era? Era un gol particolare, una dedica speciale?
"Sì, ci sono tanti amici venuti da Spalato, dalla città piccola dove sono nato, vicino a Spalato. Questo gol è anche per loro e sono contento che mi hanno visto nel modo giusto".
Anche Juric ti abbiamo visto raramente così scatenato come in occasione del tuo gol...
"Era una vittoria importantissima e ci tenevamo molto a questi tre punti".
