David-Juve, la Serie A si apre al Canada e il Canada al soccer. Com'è cresciuto il movimento

Jonathan David alla Juventus si appresta a diventare il secondo canadese della Serie A a girone unico e curiosamente l'apripista è arrivato soltanto un anno fa, ossia Tajon Buchanan acquistato dall'Inter a gennaio 2024. Teoricamente ce ne sarebbe stato un altro: Jovan Ivanisevic a Bologna, ma il giovane difensore ha giocato solamente nel campionato Primavera senza mai essere convocato in prima squadra.
LA CRESCITA DELLA NAZIONALE CANADESE
Segno di un campionato sempre più globale, segno soprattutto che in Canada non ci sono solo hockey e lacrosse ma che il paese nordamericano si è aperto al calcio. O, come dicono a quelle latitudini, al soccer. Ne è la dimostrazione il fatto che proprio il Canada co-ospiterà i Mondiali del 2026, se pur con un contributo ridicolo: due stadi (Toronto e Vancouver) ma sufficienti a garantire ai canucks l'accesso alla fase finale del torneo. Va detto tuttavia che in Qatar la nazionale si è qualificata per meriti sportivi e non succedeva dal 1986, segno di una grandissima crescita.
IL CAMPIONATO PROFESSIONISTICO ISTITUITO SOLO NEL 2019
A ciò va aggiunta l'istituzione di un campionato professionistico, la Canadian Premier League, istituita nel 2019. Incredibile a dirsi, ma prima da allora se volevi vedere il calcio professionistico dovevi andare negli Stati Uniti, tanto che alcune franchigie canadesi hanno dovuto bussare alla porta dei vicini di casa: il primo mattoncino è stato posto nel 2007, con l'ingresso di Toronto in MLS. Seguito poi da Vancouver (2011) e Montreal (2012).
CRESCE LA COLONIA CANADESE IN EUROPA
Uno sport, il soccer, che sta prendendo sempre più piede fra i giovani. Tanto che è diventato uno degli sport più praticati nelle scuole. Siamo ancora lontani anni luce dall'hockey su ghiaccio, ma qualcosa si muove. Basti pensare che sono sempre più i giocatori a militare in Europa: a Marsiglia c'è il difensore Derek Cornelius, a Rennes il centrocampista Ismael Koné. Al Porto è già noto Stephen Eustaquio; al Mallorca l'esperto Cyle Larin. Anche la Premier League inglese si è aperta ai canadesi col portiere Tom McGill al Brighton e il 19enne difensore Luc de Fougerolles al Fulham. Ha vinto il campionato belga con l'Union Saint-Gilloise, segnando 19 reti, l'attaccante Promise David che, specifichiamo, non ha gradi di parentela con Joanthan David.
