Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Farioli ha cambiato la sua vita grazie a un forum di tifosi. Ora c'è la fila dopo l'anno all'Ajax

Farioli ha cambiato la sua vita grazie a un forum di tifosi. Ora c'è la fila dopo l'anno all'AjaxTUTTO mercato WEB
Oggi alle 08:00Serie A
di Andrea Losapio

Quando un post su Internet può cambiarti la carriera. Non è la storia di un content creator o uno youtuber, ma di Francesco Farioli, il tecnico che ha lasciato ieri l'Ajax dopo averlo condotto a una stagione straordinaria quanto straziante, con l'Eredivisie consegnata alla penultima curva al PSV Eindhoven, dopo essere stato a più nove e con la sensazione di essere oramai irraggiungibile. Il pallone è bello anche per questo, anche se non tutti possono essere d'accordo.

Ma come ci è arrivato un allenatore di 36 anni, che non ha mai allenato in Italia, a rischiare di vincere con l'Ajax? Lo sliding doors è un'analisi tattica su Roberto De Zerbi, consegnata a un forum di tifosi, che il tecnico dell'Olympique Marsiglia legge: ecco uno posto nel suo staff, come allenatore dei portieri, dopo che era stato per due anni in Qatar, con l'Aspire. Una storia partita però dalla provincia toscana, quando capisce di non essere abbastanza bravo per arrivare fra i professionisti, ma che ci sono altre strade per lasciare il segno nel calcio.

Lo fa come preparatore dei portieri del Sassuolo. Poi al Fatih Karagumruk, all'Alanyaspor. Nel frattempo un'offerta del Fenerbahce che viene rifiutata, la possibilità che lo Spezia lo chiami ma non è ancora provvisto del patentino di Coverciano - indispensabile per allenare in Italia - poi il Nizza, dopo essere rimasto fermo per qualche mese. Una chiamata forse inaspettata ma che si tramuta nella sua fortuna: qualificazione in Europa che vale l'Ajax. Riportato in Champions League e al secondo posto dell'Eredivisie. All'inizio dell'annata sarebbe stato un trionfo, lo è stato comunque, ma così è solamente un pelo più amaro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile