Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 luglio

NAPOLI, CASTING PER L'ESTERNO FRA GARNACHO, KEVIN E NUSA. INTER, NON C'E' ACCORDO PER LOOKMAN E BUCHANAN VA AL VILLARREAL. JUVENTUS, SERVE L'ACCELERATA PER SANCHO. MILAN, JASHARI ALZA I TONI CON IL BRUGES. ROMA, DEVIS VASQUEZ E' UFFICIALE. TORINO, IN ATTACCO C'E' ABOUKHLAL. COMO, STREFEZZA VA IN GRECIA
NAPOLI
Napoli, il casting per l'esterno. C'è anche Garnacho, in risalita Kevin dello Shakhtar. Saltato Dan Ndoye, oramai vicinissimo al Nottingham Forest per 40 milioni più 5 di bonus, ecco che si aprono diversi scenari per gli azzurri. Perché uno dei favoriti sarebbe Antonio Nusa, ma le richieste del Lipsia - 50 milioni di euro - sono eccessive. Dunque sono in salita le quotazioni di Kevin, esterno dello Shakhtar Donetsk, protagonista in Europa League contro il Besiktas, con una doppietta in Turchia che ha permesso agli ucraini di passare il turno. Anche lui è valutato tantissimo e le ottime prestazioni dell'ultimo periodo stanno facendo convincendo gli arancioneri a tenerlo per un altro anno.
Così resistono altre candidature. Quelle di Sterling o di Grealish, sebbene abbiano uno stipendio altissimo, ma non solo. C'è anche Alejandro Garnacho, seguito e inseguito nel mese di gennaio. Oppure Schade, del Brentford, ma anche Tzolis del Club Bruges, anche se sarebbe una scelta diversa dal punto di vista della filosofia. Da depennare, almeno per il momento, la candidatura di Laurienté del Sassuolo.
In casa Napoli poi sono ore calde non solo per gli affari in entrata, ma anche per quelli in uscita. Il nome di Walid Cheddira in particolare sta facendo parlare di sé in queste ore. Quando sembrava ormai saltato l'affare per vederlo approdare al PAOK di Salonicco infatti, come riporta Sky Sport il club greco ha rilanciato tornando alla carica per la punta marocchina. Ora il PAOK punta a chiudere l'operazione. Nelle scorse ore l'emittente ha riferito dell'interessamento dell'ultimo minuto da parte del Verona, mentre negli scorsi giorni si era parlato di un approccio da parte del Monza per lui.
INTER
E' stato il giorno dell'incontro fra Giuseppe Marotta e Luca Percassi in Lega. L'Inter ha fatto un'offerta da 45 milioni complessivi per Ademola Lookman. Confermate quindi le indiscrezioni di ieri per cui c'era l'intenzione, da parte dei meneghini, di rilanciare. Rimane però un'offerta interlocutoria, perché non c'è l'idea di accettare da parte dei bergamaschi. La richiesta continua a essere intorno ai 50 milioni più bonus, probabilmente con un possibile sconto intorno ai 50 complessivi.
Intanto Tajon Buchanan saluta l'Inter. Ecco la nota ufficiale del suo trasferimento a titolo definitivo: "Il Villarreal CF e l'Inter hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Tajon Buchanan, che giocherà per il Submarino Amarillo per le prossime cinque stagioni. L'ala che ha giocato in prestito con il Submarino nella seconda metà della scorsa stagione, parteciperà domani alla sessione di allenamento presso la Città dello Sport José Manuel Llaneza".
JUVENTUS
La Juventus ha in pugno Jadon Sancho. Perché il laterale inglese ha già detto sì alla proposta dei bianconeri, da 6 milioni in 4 anni - più bonus - per diventare un nuovo giocatore della Juve. Così come c'è già l'accordo con il Manchester United, per una proposta da 15 milioni di sterline - circa 17,3 in euro - per acquistarlo. Mancano alcuni dettagli, come i bonus (ancora da decidere completamente) e la buonuscita dei Red Devils. L'accelerata però non arriva a causa di alcune situazioni collaterali.
Perché se è vero che la Juventus è assolutamente in pole position, dall'altro deve cedere. Timothy Weah in primis, poi probabilmente Nico Gonzalez. Forse anche Dusan Vlahovic. Tutti nomi che porteranno nuove risorse in entrata, mentre Sancho è stato messo in stand by proprio per questo motivo. Più difficile, invece, la pista che porta al Napoli che, da par suo, ha diversi interessamenti ma su altri profili, che possano giocare a sinistra rientrando verso il centro.
Dunque i prossimi giorni sono fondamentali. Non c'è una deadline per, eventualmente, considerare Sancho in fuorigioco. Ma è chiaro che la prolungata attesa sta spazientendo il calciatore, convinto di accettare la proposta bianconera in tempi rapidi. Dunque rimane da vedere quale sarà la scelta delle parti, se chiudere un accordo già più che avanzato, oppure aspettare le proposte per gli altri rischiando di perdere Sancho.
MILAN
Ardon Jashari prova ad alzare i toni con il Club Brugge, per forzare il suo trasferimento al Milan. Secondo quanto riferito dal media belga Nieuwsblad, il centrocampista svizzero avrebbe chiarito in maniera abbastanza netta le sue intenzioni per il futuro alla società nerazzurra.
“Io qui non gioco più”. Sarebbero state queste le parole di Jashari alla dirigenza del club di Bruges, ribadendo quello che del resto era già abbastanza chiaro. Il centrocampista sta infatti svolgendo a singhiozzo il precampionato con la sua attuale squadra, allenandosi per lo più a parte e non partecipando alle amichevoli.
Il braccio di ferro, intanto, continua. L’ultima offerta del Milan, che ha alzato l’asticella a 38 milioni di euro bonus compresi (33,5 base fissa, più 2 milioni facili e 2,5 più complicati), non è stata giudicata ancora soddisfacente da parte del Club Brugge. Che, anzi, avrebbe cercato di alimentare un’asta al rialzo tra le varie società di Premier League interessatesi al giocatore nelle passate settimane. Jashari, però, finora ha sempre mandato messaggi piuttosto chiari: vuole il rossonero, ed è pronto a rompere a tutti gli effetti. Lo ha ricordato, pizzicato a margine del consiglio di lega, anche il presidente rossonero Paolo Scaroni, sottolineando anche che il Milan non è disposto ad andare oltre.
ATALANTA
Oltre alla situazione-Lookman con l'Inter descritta poco sopra, attenzione a un altro giocatore dell'Atalanta. Un'altra big della Premier League inglese mette gli occhi sul difensore Giorgio Scalvini. Ieri vi abbiamo raccontato dell'intento da parte del Chelsea di provarci per il classe 2003, ma ora come riporta Sky Sport anche il Newcastle sembra che lo stia seguendo.
Il tecnico Eddie Howe infatti lo vorrebbe nel proprio reparto difensivo per la stagione che sta per iniziare, anche se non ci sarebbe ancora, allo stato attuale delle cose, un'offerta sul tavolo o una trattativa in corso. I Magpies però lo seguono da prima dell’infortunio, tanto che lo hanno visto giocare anche nell’ultima partita che la Dea ha affrontato in amichevole contro la formazione U23 (vinta 1-0 dalla squadra di Juric con gol di De Ketelaere).
Come riporta l'emittente, il Newcastle continuerà a monitorarlo per poi decidere se e quando intervenire e fare sul serio. Il Newcastle è consapevole anche della volontà dell’Atalanta di tenerlo e del prezzo alto del cartellino.
FIORENTINA
Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com allo stato attuale delle cose, ci sono in piedi due ipotesi su tutte per il futuro di Hans Nicolussi Caviglia: quelle che portano al Bologna o alla Fiorentina.
Quello viola è un interesse che parte dalle scorse settimane, quando ci sono già stati contatti con il Venezia. Che ricordiamolo, ha preso in prestito il classe 2000 dalla Juventus, vedendo poi scattare il riscatto alla prima presenza centrata dopo la chiusura del mercato di gennaio scorso.
ROMA
Devis Vasquez è il nuovo portiere della Roma. A comunicarlo è lo stesso club giallorosso, che sul proprio sito ufficiale lo ha reso noto scrivendo alcune righe che riportiamo di seguito: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Devis Vasquez. Il portiere ha firmato un contratto biennale con il Club fino al 30 giugno 2027. Nato a Barranquilla in Colombia il 12 maggio del 1998, l'estremo difensore nell'ultima stagione ha difeso i pali dell'Empoli in Serie A collezionando 32 presenze. Vasquez ha scelto la maglia numero 32, sarà il secondo calciatore colombiano della storia giallorossa dopo Victor Ibarbo. Benvenuto a Roma, Devis!".
COMO
Gabriel Strefezza lascia la Serie A e il Como. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, nella giornata di domani l’esterno offensivo brasiliano sarà a Londra per sostenere le visite mediche di rito prima della firma con l’Olympiacos, e poi raggiungerà il club greco in ritiro in Olanda.
La cessione di Strefezza porterà nelle casse del Como circa 8 milioni di euro, tra parte fissa e bonus previsti nell’ambito dell’operazione.
Il giocatore firmerà un contratto da quattro anni, con un ingaggio da circa 1,3 milioni di euro netti a stagione più bonus.
L’esterno brasiliano, che saluta il Como e domani sosterrà a Londra le visite mediche di rito, era in partenza già stasera per lo scalo londinese: "Sono pronto e carico - ha detto ai colleghi di Sky - Champions? Bellissima emozione, non vedo l’ora di cominciare".
TORINO
Zakaria Aboukhlal è ufficialmente un giocatore del Torino. Ad annunciarlo è stato il club granata con il seguente comunicato: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Toulouse Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Zakaria Aboukhlal, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029.
CAGLIARI
Luca Mazzitelli è atterrato a Cagliari nella prima serata ed è pronto a unirsi ai rossoblu per la nuova avventura. Dopo aver svolto le visite mediche a Villa Stuart a Roma, il centrocampista classe '95 andrà a rinforzare la mediana di Fabio Pisacane.
Aumenta intanto l’interesse internazionale per Roberto Piccoli, centravanti classe 2001 del Cagliari che potrebbe lasciare il club sardo in questa sessione di mercato.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il West Sam è fortemente interessato all’attaccante italiano. Il club inglese ha accelerato, e in questa fase sembra aver superato il Benfica, altro club estero sulle tracce di Piccoli.
GENOA
Ora è ufficiale, Leo Ostigard lascia il Rennes e si accasa al Genoa. Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dai canali social del club: "Leo Skiri Ostigard è un giocatore del Genoa. Il difensore nato a Åndalsnes il 28 novembre 1999 arriva in prestito dal Rennes, con diritto di riscatto che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
Insieme a lui ecco l'arrivo a titolo definitivo di Siaka Diallo Khallouki dal Girona: depositato anche il suo contratto.
UDINESE
Uno dei migliori giovani portieri d’Europa si veste di bianconero. Alessandro Nunziante è un nuovo giocatore dell’Udinese.
Arriva a titolo definitivo dal Benevento ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030.
VERONA
Come riporta Sky Sport c'è da registrare l'interesse del Valencia dalla Liga spagnola per Cheikh Niasse. Il club iberico ha offerto un prestito con diritto di riscatto, ma il Verona spingerebbe eventualmente per lasciarlo partire per un’operazione a titolo definitivo.
In attesa dell'ufficialità per il passaggio di Daniele Ghilardi alla Roma, secondo l'emittente poi i gialloblu hanno avuto anche un contatto con il Napoli per Walid Cheddira, prima del ritorno forte del PAOK.
SASSUOLO
Nuovo rinforzo per il centrocampo del Sassuolo di mister Fabio Grosso. I neroverdi infatti hanno annunciato l'ingaggio di Ismael Kone, centrocampista classe 2002 che arriva dall'Olympique Marsiglia. Questo il comunicato:
"L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito, dall’Olympique Marsiglia, con la formula del prestito con diritto di acquisto che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Ismaël Koné (centrocampista, 2002).
Ai microfoni di Stile Tv intanto è intervenuto Roberto Meloni, agente dell'attaccante del Sassuolo Armand Lauriente, commentando anche le voci su un interessamento del Napoli:
"Vediamo che succede, è una piazza importante e che piace, ma dobbiamo capire cosa accade da qui a qualche giorno. Il Napoli era su Ndoye, ora le strade si sono divise quindi vediamo che succede. Sicuramente si era trovata un’intesa con il Sunderland per Armand, inferiore alle cifre di cui si parlava per Ndoye, ma ora le carte si sono redistribuite. Lui ha un valore importante per ciò che ha fatto vedere e il Sassuolo chiederà la sua giusta fetta, quindi ci sono tanti aspetti da valutare".
Parla anche l'agente di Andrea Pinamonti, Vincenzo Raiola, a Derbyderbyderby.it: "Senza nulla togliere a Sassuolo o Genoa, credo che Andrea possa giocare per un club di alta classifica dopo l'anno che ha fatto in rossoblu. Si è caricato la squadra sulle spalle, si è responsabilizzato più di qualche anno fa. Per me è pronto per un grande club, sia in Italia che all'estero".
Poi ha aggiunto: "Naturalmente è ancora un giocatore del Sassuolo e darà il massimo finché indosserà quella maglia, ma sono convinto che presto possa fare il salto in una squadra di vertice. Andrea oggi è molto, molto attenzionato: sia in Italia che all'estero diversi club stanno seguendo la sua situazione con grande interesse".
LECCE
Federico Baschirotto lascia il Lecce. Ecco la nota ufficiale del club salentino sul difensore: "Tre salvezze storiche. 116 presenze. 10.368 minuti a difendere i nostri colori. La nostra maglia onorata, sempre. In Bocca al Lupo Federico, abbiamo fatto uno straordinario viaggio insieme. L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo ed oneroso con percentuale sulla futura rivendita, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Baschirotto all’U.S. Cremonese".
CREMONESE
U.S. Cremonese comunica di aver acquisito con la formula del prestito fino al termine della stagione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni le prestazioni sportive del calciatore Alessio Zerbin dalla società SSC Napoli.
LUIS DIAZ AL BAYERN, IL LIVERPOOL CHIUDE ISAK. JOAO FELIX ALL'AL NASSR. BEGOVIC AL LEICESTER. REAL, RODRYGO DICE 'NO' AL TOTTENHAM. BARCELLONA, ARRIVA IL TALENTO CHELFI. MANAJ VA ALLO SHARJAH.
Si sono spente le speranze del Benfica di riportare il proprio pupillo al Da Luz. Infatti l'Al-Nassr ha reso noto, tramite i propri canali social, l’ingaggio di Joao Felix come nuovo giocatore della squadra di Jorge Jesus, dopo il suo arrivo domenica al ritiro della squadra saudita in Austria.
Con la conclusione l'operazione che porterà Luis Diaz dal Liverpool al Bayern Monaco ad un passo, per i Reds arriva il momento di definire quella per il suo sostituto: che a meno di clamorose novità dell'ultima ora sarà Alexander Isak oggi in forza al Newcastle. Trattativa, questa, sulla quale nelle ultime ore sono emersi ulteriori dettagli. Stando, infatti, a quanto riportato da SkySport il giocatore avrebbe già dato il proprio assenso totale al trasferimento ad Anfield, sulla base di un nuovo contratto quinquennale che economicamente ha soddisfatto le richieste. In queste ore la dirigenza del Liverpool metterà, invece, nero su bianco la proposta di acquisto del cartellino da far pervenire ai Magpies prossima ai 100 milioni di euro.
Real Madrid, stando a quanto riportato da FootMercato l'attaccante brasiliano dei Blancos, Rodrygo (24) avrebbe infatti deciso di salutare il club spagnolo. Contestualmente, però, la testata parla anche di un secco no del calciatore alla proposta arrivata per lui al 'Bernabeu' da parte del Tottenham, club londinese che aveva avviato i contatti con il Real per capire la fattibilità dell'operazione. Rordygo vuole un top club.
Il centrocampista offensivo croato Lovro Chelfi (18 anni) giocherà nella Juvenil A del Barcellona nella prossima stagione. Il club blaugrana ha annunciato oggi l'accordo per il suo trasferimento dal Kustosija; il giocatore è già arrivato nel ritiro che la squadra di Pol Planas sta svolgendo a Vall d'en Bas.
Rey Manaj si trasferisce allo Sharjah, club degli Emirati Arabi Uniti. Dopo una stagione positiva con il Sivasspor in Süper Lig, l'attaccante albanese lascia l'Europa dopo un lungo peregrinare tra Italia, Spagna, Inghilterra e Turchia.
Il Leicester City ha annunciato l’ingaggio del portiere bosniaco Asmir Begovic, che arriva con un contratto annuale, subordinato all’approvazione della lega. Il 38enne, con una carriera ricca di esperienza internazionale e in Premier League, rappresenta un’aggiunta di grande valore per le Foxes.
