L'Udinese a caccia di nuove certezze, i tanti cambi creano qualche problema a Sottil

L’Udinese è al lavoro in questa sosta per le nazionali per riuscire a limare gli importanti difetti mostrati nelle prime tre giornate di campionato. Una brutta sconfitta contro la Juventus, poi i pareggi con Salernitana e Frosinone, all’Arechi e all’ex Dacia Arena. Contro i ciociari forse poteva arrivare qualcosa di più e questo ha scatenato qualche malumore in un ambiente già un po’ perplesso dai tanti cambi avvenuti in rosa nel corso del calciomercato estivo. La curva continua a sostenere incessantemente i giocatori, ma qualche fischio dagli altri settori è già giunto.
Sottil intanto deve capire come amalgamare meglio il tutto. Cambiare circa metà della rosa è pesante per qualunque compagine e mutare entrambe le catene è spesso esercizio complicato quando si usa il 3-5-2. L’infortunio di Ehizibue, seguito da quello di Masina a cui si è aggiunto il passaggio di Udogie al Tottenham. Tutto questo ha comportato una sostanziale rivoluzione sulle corsie. Nehuen Perez, infatti, è tornato a destra dopo un anno da braccetto di sinistra, davanti a lui sulla fascia uno tra Ebosele (che però difensivamente continua a non convincere) e il nuovo arrivato Ferreira. Dall’altra parte è tutta una novità, con Kabasele adattato a terzo di difesa dietro a uno tra Kamara e Zemura, altri due innesti fatti sul calciomercato.
Davanti poi c’è da trovare nuovi meccanismi. Con Lucca al posto di Beto lo stile di gioco deve cambiare visto che il ragazzo di proprietà del Pisa è giocatore più adatto a ricevere la palla per fare da sponda sfruttando i suoi centimetri, o per alzare la squadra o per trovare qualche inserimento dei compagni, molto diverso rispetto al portoghese, che veniva servito con lanci per trovare spazi in profondità. Così servirà inevitabilmente del tempo e contro Salernitana e Frosinone la sensazione è che le idee ci fossero, ma ancora decisamente da sgrezzare. Contro il Cagliari sarà già un test importante. All’Unipol Domus, infatti, sarà un'altra gara dove cercare di mettere fieno in cascina in vista dei momenti più duri del calendario.
