Le pagelle dello Spezia - Verde cambia la partita, Bastoni ritrovato. Nzola con le polveri bagnate

Risultato finale: Sampdoria-Spezia 1-1
SPEZIA
Zoet 6 - Catapultato tra i pali senza preavviso per il problema di Dragowski. Si fa piegare le mani da un colpo di testa potente, sul quale però va con una sola mano. Decisivo invece nel finale su Zanoli.
Amian 5,5 - Augello parte forte da quella parte, prova a opporsi ma non riesce a contenerne la spinta e si fa saltare in testa da Amione. Cerca di farsi perdonare con una ripresa d'assalto.
Wisniewski 6 - Macchinoso nei movimenti quando viene puntato, marcatura al limite su Gabbiadini: Maresca gli abbona un giallo sacrosanto. Nel gioco aereo si difende.
Nikolaou 6 - Torna a fare il difensore centrale dopo essersi riciclato da terzino sinistro, poche alternative al lancio lungo in costruzione. Dal 94' Kovalenko sv
Bastoni 6,5 - Ritrova una maglia da titolare e sembra già a buon punto dopo i ripetuti guai fisici. Bel duello con Zanoli, assist al bacio per Verde. Non arriva per un soffio all'appuntamento col 2-1. Dal 79' Reca sv
Ekdal 6 - Gran palla non sfruttata a dovere da Nzola, poi è lui a calciare in maniera timida. Non è esente da colpe sull'incornata vincente di Amione. Dal 79' Agudelo sv
Esposito 6,5 - Infastidito dalla presenza di Leris che gli sta alla calcagna, impedendogli di giocare il pallone con la serenità di cui ha bisogno. Impiega un po' per liberarsene, disegna traiettorie pulite da fermo.
Bourabia 5,5 - Sostiene la proposta offensiva inserendosi centralmente, nel primo tempo spreca una colossale occasione sparando alto da ottima posizione. Tanta sostanza, poca precisione.
Maldini 6 - Gestisce bene un paio di ripartenze e mette dentro l'area un pallone velenoso. Deve alzare bandiera bianca per un problema muscolare dopo una mezz'ora nella quale non era dispiaciuto. Dal 30' Verde 7- Gioca col mirino puntato verso la porta di Ravaglia. La trova di testa, pur non essendo un gigante.
Nzola 5,5 - Gioca per la squadra, aprendo spazi per i compagni. Insolitamente impreciso al momento di concludere: si impappina davanti al portiere, graziandolo per ben due volte.
Gyasi 5,5 - Avvia la prima occasione pericolosa, taglia spesso sul secondo palo ma il timing non è quello giusto per raccogliere la bella idea di Maldini.
Leonardo Semplici 6 - Intensità non fa rima con attenzione: va sotto per una dormita collettiva su calcio piazzato ed i problemi sotto porta rischiano di diventare cronici: il saldo tra occasioni create e gol segnati continua a essere negativo. Se fa cilecca anche Nzola diventa un problema, Verde scongiura una sconfitta del tutto immeritata per la mole di gioco prodotta.
