Lecce-Empoli 1-1, le pagelle: Banda è a tratti imprendibile, Stojanovic non lo tiene mai

Risultato finale: Lecce-Empoli 1-1: 22' Parisi, 40' Strefezza (L)
LECCE
Falcone 6 - Beffato dalla deviazione di Baschirotto sulla conclusione di Parisi, è attento su quelle di Stojanovic e Baldanzi.
Gendrey 6 - Bel duello sulla corsia destra con Parisi. Il francese supporta molto l'azione, mettendo in mostra buone doti atletiche.
Pongracic 6 - Esperienza al centro della difesa, Satriano e Lammers non creano grossi pericoli alla difesa leccese.
Baschirotto 6,5 - Sfortunato in occasione della rete di Parisi, sua la deviazione che mette fuori causa Falcone. Grande chiusura su Satriano nella ripresa, sempre puntuale nelle chiusure.
Gallo 6 - Spinta costante sulla corsia mancina, grande supporto a Banda ma poca precisione nei cross. Nella ripresa cala molto e si preoccupa di più della fase difensiva.
Gonzalez 6,5 - Lampi di classe e visione di gioco per il canterano, che sale in cattedra soprattutto nella ripresa. Dal 79' Blin s.v..
Hjulmand 6 - Sempre nel vivo della manovra, il danese è il punto di riferimento de centrocampo di Baroni.
Bistrovic 5,5 - È ancora in fase di "rodaggio", deve prendere le misure in un campionato decisamente più difficile. Si vede poco. Dal 46' Asilkdsen -6 Prova a farsi vedere con una conclusione da fuori, buona la pressione sugli avversari.
Strefezza 6,5 - L'unico errore della sua partita è la palla persa sulla pressione di Parisi che porta alla rete del terzino dell'Empoli. Poi tanta qualità e soprattutto il gol dell'1-1, con un piazzato di classe. Dal 69' Di Francesco 5,5 - Non si vede praticamente mai, in un momento in cui il Lecce cerca disperatamente la rete del successo.
Ceesay 6 - Puntuale nelle sponde, bravo a far salire la squadra, anche se gli arrivano pochi palloni in area e non ha tante occasioni per colpire. Grande spirito di sacrificio. Dal 79' Colombo s.v..
Banda 6,5 - Il migliore del Lecce. L'esterno zambiano fa impazzire Stojanovic e crea continuamente pericoli alla difesa ospite. Vicario gli nega il gol nella ripresa con un miracolo. Imprendibile nell'uno contro uno, il paragone con Boga non sembra azzardato. Dal 75' Listkowski s.v..
Marco Baroni 6 - Primo punto in campionato per il Lecce, che finalmente raccoglie quanto merita. Stasera, ai punti, avrebbe meritato anche qualcosa di più. Tante buone indicazioni, in particolare in attacco, dove Banda e Strefezza brillano e fanno ben sperare per il futuro.
EMPOLI (pagelle a cura di Mattia Alfano)
Vicario 7 - Nella prima frazione Strefezza è l'unico che riesce davvero ad impegnarlo, senza però riuscire a superarlo. Prima dell'intervallo, però, il brasiliano fa partire un missile sul quale è praticamente impossibile intervenire. Nella ripresa compie il solito miracolo, questa volta però su Banda il Terribile.
Stojanovic 4,5 - Soffre terribilmente le sfuriate dell'incontenibile Banda che, per più di un'ora di gioco, gli fa girare la testa. Ammonito, viene richiamato in panchina dopo una prestazione in cui ha pelesato solo tanta confusione. Dal 65' Ebuehi 6 - Più ordinato del compagno sostituito, anche perché, poco dopo il suo ingresso, Banda lascia il terreno di gioco.
Ismajli 5,5 - Insieme a De Winter fa un buon lavoro in marcatura su Ceesay. Ma sul centrodestra partecipa troppo spesso alla confusione di Stojanovic, non prendendo mai le misure a Banda.
De Winter 6,5 - Nonostante la giovane età riesce ad imbrigliare Ceesay, che non si rende mai pericoloso dalle parti di Vicario: bravo anche in fase di costruzione.
Parisi 7 - Un vero e proprio pendolino sul lato mancino. Il gol del vantaggio azzurro è tutto suo: strappa il pallone a Strefezza e, dopo essersi fatto tutto il campo, infila Falcone con la complicità di Baschirotto.
Henderson 6,5 - Copre ogni zolla del terreno di gioco, dando equilibrio alla squadra di Zanetti. Sul centrodestra cerca in più di un'occasione il fraseggio con Baldanzi. Dal 73' Grassi s.v.
Marin 6 - Detta i ritmi ai propri compagni e non si fa di certo pregare quando è chiamato a ribaltare l'azione. Come Bandinelli d'altronde, ha qualche responsabilità sul pareggio giallorosso firmato Strefezza.
Bandinelli 6 - In mediana fa valere la propria esperienza, vincendo per lunghi tratti del match il duello a distanza con Bistrovic. Sul pareggio giallorosso, però, piomba in colpevole ritardo su Strefezza, che infila così Vicario. Dal 56' Haas 6 - Entra e dà freschezza alla mediana dei toscani.
Baldanzi 6,5 - Moto perpetuo tra le linee, ha voglia di mettersi in mostra, sgusciando tra le maglie salentine. Nella ripresa fraseggia con Henderson e va vicino addirittura al primo gol in Serie A.
Lammers 5,5 - Lotta con Pongracic e Baschirotto, che alla lunga però riescono ad impacchettarlo, rendendolo innocuo. Dal 56' Bajrami 5,5 - Non dà alcuna svolta significativa al match.
Satriano 6 - Stesso discorso di Lammers. Svaria per tutto il fronte offensivo, ma almeno nella ripresa sfiora la rete, negatagli solo da uno strepitoso intervento in scivolata di Baschirotto. Dal 73' Destro s.v.
Paolo Zanetti 6 - Questa sera in tribuna per squalifica. Non può far sentire direttamente la propria voce ai suoi uomini che comunque dimostrano, ancora una volta, di giocare con un copione preciso in testa. Il pareggio alla fine è il risultato più giusto, anche perché restano le difficoltà in fase realizzativa, palesate già nelle prime due uscite stagionali.
