Orsolini, 17 "messaggi" a Spalletti: il più prolifico a Bologna dai tempi di Di Vaio

Sarà arrivata anche una ininfluente sconfitta ieri sera per il Bologna, in casa contro il Genoa, ma per Riccardo Orsolini quella del Dall'Ara è stata l'occasione di toccare quota 15 reti in serie A. Tanto per chiudere in bellezza una stagione che conta in totale ben 17 gol fra campionato, Champions (dove non è riuscito a graffiare) e Coppa Italia (dove ha segnato due gol).
Si tratta di una annata storica per lui e per quella che è la sua seconda casa, Bologna: Orso infatti è il primo giocatore del Bologna a raggiungere le 15 reti in una singola stagione di Serie A dai tempi in cui Marco Di Vaio ne fece 19, nel 2010/11. Se c'era un modo per provare a convincere Luciano Spalletti a rimettere in discussione sistemi di gioco e uomini insomma, Orsolini ha fatto il suo, anche se l'attuale 3-5-2 prediletto dagli azzurri non lo avvantaggia di certo a scalare le gerarchie.
Si tratta ovviamente della miglio rannata per il numero 7, che però, è bene ricordare, è arrivato in doppia cifra in campionato per il terzo anno di fila: ne ha fatti 11 in campionato lo scorso anno, 10 quello prima. Insomma, non è certo l'anno dell'esplosione di Orsolini, casomai quello dell'ennesima conferma che ormai è fra i migliori della Serie A.
