Porto-Juve, Ronaldo e un bilancio clamorosamente in rosso. Ma con un gol pesantissimo

La notizia è certamente sorprendente ma il passato lascia traccia indelebile e incontrovertibile: il Porto è tra le poche squadre ad avere un bilancio positivo contro Cristiano Ronaldo. Tutti incontri lontanissimi nel tempo, l'ultimo datato Champions League 2008/09. Però il bilancio di CR7 contro i Dragoes così recita: sei partite, una sola vittoria, ma pesantissima, perché maturata al ritorno dei quarti di finale ai tempi dello United in Champions, poi due pareggi e ben tre sconfitte.
Inizio amarissimo CR7 contro il Porto parte con un doppio ko: era un giovanissimo Ronaldo, con la maglia dello Sporting CP. La prima, solo diciannove minuti in campo, è un ko per 1-0 in casa, la seconda per 2-0. Poi veste la maglia del Manchester United ma nel primo anno, agli ottavi di Champions, i Red Devils escono proprio col Porto di Mourinho. 2-1 all'andata, pareggio al ritorno, la formazione di Ferguson torna a casa con le pive nel sacco.
La rivincita Champions 2008/09: Ronaldo è già grande, non più l'imberbe campioncino portoghese. Protagonista coi Red Devils, all'andata finisce 2-2 a Old Trafford, reti di Rooney e Tevez per gli inglesi, Cristian Rodriguez e Mariano Gonzalez per i portoghesi. Poi al ritorno finisce 1-0 a Oporto. L'unica vittoria. Ma segna lui. Un gol pesantissimo, di una Champions che perderà solo in finale, 2-0 contro il Barcellona.
