Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Simakan, Upamecano, Alaba: partito il valzer dei centrali. Ramos dovrà coprire l'ultima casella

Simakan, Upamecano, Alaba: partito il valzer dei centrali.  Ramos dovrà coprire l'ultima casellaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
martedì 16 febbraio 2021 16:23Serie A
di Gaetano Mocciaro

A scoppio ritardato rispetto a gennaio o in largo anticipo su giugno, a seconda dei punti di vista, si è risvegliato il grande mercato internazionale. Club e giocatori sono usciti allo scoperto, dando vita a un mercato difensori di primissimo livello che sta coinvolgendo i migliori club europei. Prevedibile, lista dei giocatori a scadenza alla mano. Un po' meno per le tempistiche, considerando che stiamo entrando in una fase già decisiva col ritorno della Champions League.

Quel che stiamo vedendo da venerdì a oggi è un vero e proprio effetto dominio. Il Bayern Monaco annuncia Dayot Upamecano, pagando la clausola rescissoria di 42.5 milioni di euro. Lipsia beffato? Niente affatto: il trasferimento del francese era ormai il segreto di Pulcinella, al punto che il club sassone ha messo le mani su Mohamed Simakan: accordo con il Salisburgo per 15 milioni, manca solo l'ufficialità ma è tutto fatto per i suo trasferimento a fine stagione. Il Bayern, che ha scucito una cifra considerevole, visti i tempi di austerity causa pandemia, aveva ormai issato bandiera bianca circa il rinnovo di David Alaba. La decisione di non rinnovare era nota ormai da mesi, oggi è ufficiale: l'austriaco è uscito allo scoperto, non ha fatto nomi sulla possibile destinazione ma sono pochi i dubbi rimasti. Il Real Madrid lo aspetta, c'è un posto che si libera, anche qui a parametro zero. Sergio Ramos, stando alle ultime cronache iberiche andrà via al 100%. Non accetta di ridursi l'ingaggio del 10% e avrebbe voluto un trattamento diverso, dopo 16 anni di onorata carriera con i blancos. Sotto questo aspetto Alaba è il ruolo perfetto per rimpiazzarlo, per pedigree, costo di cartellino e perché è un giocatore che può fare non solo il difensore centrale, ma all'occorrenza anche il centrocampista e il terzino sinistro. E vista la fase calante di Marcelo si tratta un grandissimo colpo.

Resta a questo punto da capire: dove andrà Sergio Ramos? Anche nel caso del capitano del Real c'è un grande club europeo che ha un posto vacante, addirittura da un anno. È il Paris Saint-Germain, pronto ad accontentarlo economicamente e a inserirlo in una squadra stellare. Al centro della difesa non è mai stato rimpiazzato Thiago Silva, in autunno Tuchel si è ritrovato ad avere come rinforzo Danilo, un centrocampista difensivo ma non un difensore centrale puro. Con un anno di ritardo, il buco si potrebbe finalmente coprire.

Primo piano
TMW Radio Sport
TMW News TMW News: La Juve torna a pensare a Kean. Neymar si candida per il Pallone d'Oro
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000