Monza-Vicenza 4-0, le pagelle: De Maio disastroso, Ciurria inventa. Prima gioia per Mancuso

Risultato finale: Monza-Vicenza 4-0
MONZA
Di Gregorio 6 - Praticamente mai impegnato dagli uomini di Brocchi: spettatore non pagante quest’oggi.
Sampirisi 6,5 - Giacomelli lo punta, specialmente nei minuti iniziali. Ma non si scompone, contenendolo senza troppi problemi. Suo il gol che porta in vantaggio i brianzoli. Dal 57’ Antov 6 - Attento e disciplinato, non rischia nulla.
Paletta 6,5 - Guida la linea arretrata di Stroppa, facendo valere la propria esperienza: Dalmonte viene imbrigliato.
Caldirola 6,5 - Bada al sodo e dalla sua parte Boli non riesce mai a sfondare: anzi, l’esterno del Vicenza è costretto a girare a largo. Dal 86’ Bettella s.v.
Pereira 6 - Meno propositivo palla al piede rispetto al compagno Molina, è comunque prezioso con i suoi movimenti senza palla. Dal 62’ D’Alessandro 6 - Dà freschezza e corsa al centrocampo di Stroppa.
Ciurria 7 - L’uomo tra le linee della squadra di Stroppa. Si posiziona alle spalle dei centrocampisti rivali e può così inventare per i compagni del reparto avanzato. Mette lo zampino sia sul raddoppio di Barberis, che sull’autogol di Pasini.
Mazzitelli 6,5 - Sale in pressione su Bikel, provando a farlo ragionare il meno possibile. Orchestra lui la manovra brianzola e da un suo corner arriva la rete di Sampirisi, che sblocca il match. Costretto poi ad uscire dopo un contrasto avuto con Caldirola. Dal 45’ Barberis 6,5 - Si muove tanto e spesso diventa un attaccante aggiunto: firma il raddoppio e chiude la partita.
Valoti 6,5 - Parte in sordina ma poi aumenta i giri. Sul finale della prima frazione semina il panico in area vicentina e quasi trova il raddoppio, evitato solo da un super intervento di Grandi.
Molina 6,5 - Se dal lato mancino arrivano i maggiori pericoli dei brianzoli il merito è soprattutto suo, che fa girare la testa a Maggio.
Mota 6 - Svaria per tutto il fronte offensivo e non offre così punti di riferimento ai centrali di Brocchi. Gli manca la zampata negli ultimi metri. Dal 45’ Mancuso 6 - Entra e dà sicuramente più consistenza all’attacco brianzolo. Prova con insistenza a prendersi la prima gioia personale in maglia biancorossa, che infatti poi arriva in pieno recupero.
Gytkjaer 6 - Anche lui molto mobile come il compagno di reparto. Dopo la rete di Sampirisi ha l’occasione per sfondare la porta a botta sicura, ma viene murato da un Brosco a dir poco provvidenziale. È anche sfortunato perché nella ripresa colpisce in pieno il palo a portiere battuto.
Giovanni Stroppa 7 - Il suo Monza parte forte con la chiara volontà di far la partita sin dalle prime battute: match dominato e tre punti fondamentali, che portano la sua squadra a sole due lunghezze dal secondo posto.
VICENZA
Grandi 7 - Il migliore dei suoi. Due interventi super per lui questa sera: prima in spaccata mura Valoti e poi nella ripresa salva tutto sulla conclusione a botta sicura di Mancuso.
Maggio 5,5 - Non si affaccia praticamente mai nella metà campo rivale e da quella parte viene messo in grande difficoltà da Molina. Dal 86’ Pasini s.v.
Brosco 6,5 - Sulla prima rete brianzola si lascia sfuggire Sampirisi. Ma poi comunque si riscatta con un paio di chiusure davvero provvidenziali.
De Maio 4 - Non è lucido quando deve impostare, fatica a leggere i continui movimenti degli attaccanti di Stroppa. Non contento, stende Gytkjaer involato verso Grandi e taglia così le gambe ai compagni, lasciandoli in inferiorità numerica.
Crecco 5 - Si vede una volta nella metà campo rivale, ovvero quando tenta il solo e unico traversone della sua partita, che tra l’altro risulta a dir poco sballato. Dal 45’ Sandon 5,5 - Giovanissimo, non può certo cambiare lui le sorti del match.
Zonta 5,5 - Si muove molto senza palla, ma non dà il giusto cambio di marcia alla squadra di Brocchi. Dal 62’ Da Cruz 5,5 - Costretto, come gli altri suoi compagni dell’attacco, a giocare nella propria metà campo per via dell’inferiorità numerica.
Bikel 5,5 - Non perfetto in fase di impostazione, quest’oggi è mancata anche la sua reattività.
Cavion 6 - Prestazione comunque sufficiente la sua. Si dà molto da fare e, nel primo tempo, è l’unico che prova ad impensierire seriamente Di Gregorio con una bella conclusione dalla lunga distanza.
Boli 5 - Annullato completamente da Caldirola, non crea mai superiorità numerica. Dal 62’ Teodorczyk 5,5 - Vale lo stesso discorso di Da Cruz: entra quando ormai la squadra non riesce a superare la metà campo.
Dalmonte 5,5 - Ben controllato da Paletta, gode davvero di poco spazio e non riesce ad incidere.
Giacomelli 5 - Inizialmente punta Sampirisi, ma gli fa il solletico e viene giustamente sostituito all’intervallo. Dal 45’ Padella 6 - A parte l’indecisione sul raddoppio di Barberis, impatto comunque positivo sul match.
Cristian Brocchi 5 - Il suo Vicenza non è mai entrato veramente in partita: inaccettabile il crollo finale, anche se ha naturalmente l’attenuante dell’uomo in meno per l’intera seconda frazione.
