Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le Bihan, l’asso della Lazio Women tra gol pazzeschi, talento cristallino e mercato

Le Bihan, l’asso della Lazio Women tra gol pazzeschi, talento cristallino e mercato
ieri alle 10:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio
fonte Di Stefano Berardo

Clarisse Le Bihan? Chi è costei? Sicuramente sarà stato questo il pensiero di molti addetti ai lavori nel momento in cui la transalpina ha varcato i cancelli di Formello. Ora che la stagione delle biancocelesti è volta al termine, la Lazio si ritrova tra le mani un gioiello che sta facendo le fortune delle capitoline. Una stagione da record per la francese che ha realizzato undici reti nell’arco del campionato condite da nove assist serviti alle proprie compagne. Presentatasi con un goal nel derby di andata contro la Roma (gara terminata con uno spettacolare 2-2), Le Bihan ha salutato – temporaneamente – i suoi supporters con una tripletta rifilata al Como e altri due sigilli nell’ultima gara stagionale al Fersini di Formello contro il Sassuolo. Al termine della gara ha dichiarato di trovarsi molto bene alla Lazio e l’opzione di rinnovo presente sul suo contratto nel momento in cui è arrivata a Roma, se non è già stata esercitata lo sarà sicuramente a stretto giro. Anche perché su di lei si sono posate le mire di diversi club di Serie A e di Women Super League inglesi.

Principale sponsor del suo arrivo in Italia è stato il tecnico Gianluca Grassadonia al quale è stata segnalata dagli ambienti del calcio femminile. Le Bihan è cresciuta calcisticamente nel Guingamp e proprio al club bretone e nel Montpellier ha disputato gran parte della propria carriera diventando anche un perno della Nazionale transalpina. Con le blues vanta all’incirca una ventina di presenze condite da quattro reti vincendo con l’Under 19 l’Europeo di categoria nel 2013. Nel 2022, a ventisette anni, sceglie la strada dell’America e viene ingaggiata dall'Angel City, il club statunitense fondato dalla celebre attrice Natalie Portman, col quale gioca in totale – in due anni e mezzo – una cinquantina di partite segnando sei reti.

È una giocatrice che ha tutto: eleganza, gioco semplice, estro, visione e una tecnica naturale – confida una sua ex compagna di squadra ai tempi del Montpellier – È una calciatrice completa. In America ha lavorato molto sul fisico. Aiuta sempre le compagne ed ha sempre una parola pronta per chiunque. Ho avuto la fortuna di averla vicino per diversi anni. È una ragazza empatica e intelligente”. Parole di elogio per una delle migliori atlete di questa Serie A Femminile.

Il richiamo di casa del calcio europeo però comincia a farsi sentire e Le Bihan medita così di tornare a casa dopo aver raggiunto l’apice giocando nel miglior campionato del mondo, quello americano. Ma l’offerta che la intriga maggiormente è quella della Lazio in procinto di allestire una squadra per conquistare la salvezza dopo aver vissuto due anni nel purgatorio della Serie B. Partita dopo partita Le Bihan si guadagna l’affetto e la stima, nell’ordine, del proprio allenatore (che l’ha fortemente voluta), delle sue compagne e infine dei suoi tifosi che ormai l’hanno adottata a tutti gli effetti. “Qui sto bene e non penso di andare via” sono le parole che riecheggiano dalle parti di Formello. Dichiarazioni che fanno contenti i tifosi biancocelesti che il prossimo anno potranno quindi contare nuovamente sul duo Le Bihan-Piemonte che tanto ha impressionato nel corso della stagione appena conclusasi. E se il patron Claudio Lotito decidesse di alzare la soglia dei suoi investimenti sulla squadra femminile assecondando le richieste del proprio allenatore la Lazio Women potrebbe diventare una compagine alla quale bisognerà fare molta attenzione in chiave europea.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile