Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

17 marzo 1998, Inter in semifinale di Coppa UEFA: 1-1 con lo Schalke, segna West

17 marzo 1998, Inter in semifinale di Coppa UEFA: 1-1 con lo Schalke, segna WestTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 17 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Ventisette anni fa l'Inter elimina lo Schalke 04 nei quarti di finale di Coppa UEFA grazie all'1-1 maturato in Germania nella gara di ritorno dopo l'1-0 di San Siro. Sono i tedeschi a fare la partita con personalità e intraprendenza al Parkstadion, creando diversi presupposti per sbloccare l'incontro. Pagliuca però, almeno nel primo tempo, non deve compiere interventi particolarmente difficili per salvare il risultato e così anche i nerazzurri ci provano sull'asse Ronaldo-Zamorano, con quest'ultimo che mette alto non di molto di testa.

Nella ripresa, dopo un brivido iniziale con lo Schalke che spreca calciando fuori da buona posizione, è l'Inter ad avere la chance migliore del match: Simeone avvia un contropiede servendo Ronaldo, Kanu è tutto solo a destra, ma il brasiliano si fa ingolosire dalla gloria personale e prova a calciare, trovando però solo i tabelloni pubblicitari alla destra di Lehmann. Quanto tutto sembra suggerire lo 0-0 finale, Goossens si inventa un gol pazzesco, calciando dal vertice sinistro dell'area di rigore con il destro e mettendo la palla all'incrocio dei pali opposto. Per la squadra di Simoni è una mazzata clamorosa, si va ai supplementari.

Dopo neanche 2 minuti però ecco che Taribo West spunta con le sue treccine e corregge in rete di testa una punizione battuta da Cauet da destra. Da lì in poi diventa solo una formalità perché allo Schalke 04 servirebbero due gol e l'impresa è proibitiva. I tedeschi ci provano con coraggio, ma trovano un ottimo Pagliuca, che toglie dalla porta una conclusione avversaria con la mano di richiamo. Prima da menzionare un errore incredibile dell'assistente che annulla la rete dell'Inter per un fuorigioco inesistente. Di seguito le formazioni della sfida:

Schalke 04 (5-2-1-2): Lehmann; Latal, Thon, Eigenrauch, Kurz, Buskens (dal 36' s.t. Anderbrugge); Van Hoogdalem, Nemec (dal 6' s.t.s. Muller); Wilmots; Eijkelkamp (dal 33' s.t. Goossens), Max. Allenatore: Stevens.

Inter (3-1-4-2): Pagliuca; West, Bergomi, Colonnese; Ze Elias; Moriero (dal 37' s.t. Rivas), Cauet, Simeone, Zanetti; Ronaldo (dal 7' s.t.s. Recoba), Zamorano (dal 19' s.t. Kanu). Allenatore: Simoni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile