Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

27 giugno 1984, Platini diventa Re d'Europa. La Francia vince l'edizione casalinga

27 giugno 1984, Platini diventa Re d'Europa. La Francia vince l'edizione casalingaTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
Andrea Losapio
giovedì 27 giugno 2024, 00:00Accadde Oggi...
Andrea Losapio

Il 27 giugno del 1984, al Parco dei Principi a Parigi, si gioca la finale dell'Europeo. Da una parte c'è la Francia di Platini - e non solo - dall'altra la Spagna. I Galletti sono i padroni di casa e sono strafavoriti, anche perché nella semifinale serve un gol di Platini al centoventesimo, dopo l'1-1 del novantesimo e il 3-2 finale: doppiette di Demergue e Rui Jordao. La Spagna segna pochissimo, si adatta all'avversario e non impone il gioco. Quarant'anni fa, insomma, la situazione era abbastanza diversa.

E poi il centrocampo della Francia è straordinario. Con Giresse e Tigana, ma anche Fernandez. E l'Italia? Era rimasta a guardare l'Europeo alla televisione, nonostante il Mondiale vinto nel 1982. A eliminarci ci aveva pensato la Romania di Mircea Lucescu - che poi allenerà in Italia - mentre le partecipanti sono Germania, Belgio, Romania, Portogallo, Danimarca e Jugoslavia, oltre alle due finaliste. Un Europeo a otto squadre molto diverso da quello che sta andando in onda in Germania.

È l'Europeo di Platini. Segna in finale, aiutato da un errore di Arconada, portiere avversario. In contropiede è la Francia a sigillare la partita con il 2-0 finale al Parco dei Principi. Campione d'Europa, non bisserà nel 2016: da padrona di casa viene battuta dal Portogallo ai supplementari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile