Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

29 maggio 1985, la strage dell'Heysel: muoiono in 39 persone prima di Juventus-Liverpool

29 maggio 1985, la strage dell'Heysel: muoiono in 39 persone prima di Juventus-LiverpoolTUTTO mercato WEB
lunedì 29 maggio 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 29 maggio del 1985 è uno dei giorni più cupi del calcio europeo in generale, italiano in particolare. Perché allo stadio Heysel di Bruxelles si gioca Juventus-Liverpool, ma è quello che succede prima a sconvolgere il mondo. Trentadue italiani, quattro belgi, due francesi e un nordirlandese muoiono in seguito ai tafferugli, mentre in seicento sono feriti. La finale di Coppa Campioni è attesissima per i bianconeri, sesti in Serie A in uno Scudetto vinto dall'Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli. Il Liverpool è il vincitore uscente, dopo avere battuto dodici mesi prima la Roma, in un match ricordato soprattutto per i balletti di Grobelaar ai rigori.

L'Heysel è uno stadio vecchio, che ha ospitato però le finali del 1958, del 1966 e del 1975, oltre agli Europei del 1972. La ristrutturazione è di una decina di anni prima, ma l'impianto è comunque fatiscente e senza vie di fuga, con muri vecchi e fragili da cui cadono anche i calcinacci. I biglietti in vendita sono sessantamila, la richiesta è molto maggiore. Gli italiani sono di più, ma la UEFA decide di destinare il settore Z ai tifosi che non appartengono ai gruppi organizzati. In tempi di hooligans, non proprio la migliore delle idee, anzi. La scelta è contestata da entrambi i club che temono l'incolumità dei propri supporter, ma chi decide non vuole sentire ragioni.

All'Heysel entrano molti tifosi inglesi senza biglietto. Ci sono anche ultrà del Chelsea infiltrati. Alle 19.20, a meno di un'ora dal fischio di inizio, si scatena il pandemonio. La rete che divide i settori è decisamente inadeguata per contenere i tifosi inglesi, mentre dall'altra parte del settore Z - per i tifosi neutrali, appunto - c'è il muro. Insomma, sembra una trappola per topi e si rivelerà tale. In quel momento incominciano le cariche da parte degli ultras del Liverpool per cercare di "prendere la curva", il settore dei tifosi italiani. I poliziotti a fare da cordone di separazione sono cinque e quando le reti di recinzione vengono giù non c'è modo di evitare il contatto.

Così tutti cercano le vie di fuga. Impossibile uscire dall'alto, entrare in campo non è previsto perché gli agenti lo manganellano. Così tutti si schiacciano verso la file del settore Z, con qualcuno che salta giù. Il muretto, a un certo punto, non regge più e crolla. In molti restano schiacciati e alcuni muoiono calpestati da altri tifosi. Il battaglione della polizia arrivò oltre mezz'ora dopo, a disastro compiuto.

In campo la partita si gioca comunque - con un'ora e venticinque di ritardo - con Platini che segna su rigore il definitivo 1-0. Una coppa insanguinata. Va detto che nessuno voleva giocare, ma la UEFA e le autorità belghe obbligano entrambe le squadre, perché l'effetto rinuncia avrebbe portato a ulteriori rivolte. Perché chi era dall'altro capo dell'impianto non poteva percepire il problema. Il rischio di "un'apocalisse", come spiegò poi Boniperti, sarebbe stato troppo ampio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile