Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

31 dicembre 1974, Cruyff vince il Pallone d'Oro. È il primo a riuscirci per tre volte

31 dicembre 1974, Cruyff vince il Pallone d'Oro. È il primo a riuscirci per tre volteTUTTO mercato WEB
domenica 31 dicembre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Quarantanove anni fa, Johan Cruyff vinceva il suo terzo ed ultimo Pallone d'Oro. L'olandese, scomparso nel marzo del 2016, quell'anno conquistò LaLiga con il Barcellona, ma più in generale colpiva come fosse davvero un calciatore totale, in grado di capire come e dove muoversi autonomamente a seconda delle necessità della squadra. Non aveva un ruolo fisso sul campo, tant'è che divennero celebri le sue parole: "Ogni allenatore parla di movimento, dice di correre sempre. Io dico: non correte molto. Il calcio è un gioco in cui si gioca con il cervello. Bisogna trovarsi nel posto giusto nel momento giusto, né troppo tardi, né troppo presto". Questi concetti li espresse in seguito e li fece propri, a dimostrarlo infatti sono i numerosi trofei che è riuscito a conquistare anche da allenatore dopo una straordinaria carriera sul campo.

Nel 1974 Cruyff fu dunque premiato e concluse al primo posto della speciale classifica del Pallone d'Oro con 116 punti, davanti a un'altra leggenda di questo sport come Franz Beckenbauer del Bayern Monaco, che concluse a 105. Terzo a 35 Kazimierz Deyna del Legia Varsavia.

Il Profeta del Calcio, che portava sulla schiena il numero 14, ribattezzato anche da Gianni Brera il Pelé bianco, divenne così il primo a ricevere tale premio per tre volte.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile