Barcellona, corsa contro il tempo per Olmo: serve l'iscrizione o può risolvere il contratto

Il Barcellona sta lavorando contro il tempo per riuscire a registrare in lista Dani Olmo, costato 47 milioni di euro più bonus in estate e acquisto di punta dell'intera sessione. Attualmente, il giocatore è iscritto alla Liga solo fino al 31 dicembre grazie alla sostituzione dell'infortunato Andreas Christensen.
Ma secondo quanto appreso da Mundo Deportivo, il centrocampista spagnolo potrebbe svincolarsi gratuitamente se il club non riuscisse a registrarlo nuovamente nella finestra di mercato invernale o in una delle successive fino alla scadenza del suo contratto, prevista per il 2030. Questa possibilità è infatti contemplata in una clausola inserita nel suo contratto ad agosto, con i suoi rappresentati che hanno voluto cautelarsi da possibili futuri problemi del club. Al momento della firma con il Barcellona, Dani Olmo aveva infatti accettato di essere registrato per una sola stagione, una situazione insolita, dato che i giocatori di solito firmano per la durata totale del loro contratto. Tuttavia, vista la delicata situazione finanziaria del club, Olmo ha accolto la richiesta della società.
Con il passare delle settimane, però, il Barça non era riuscito a liberare spazio sufficiente nel suo fair play finanziario, e i fondi necessari per colmare il deficit di Barça Studios tardavano ad arrivare. Non c’erano stati abbastanza introiti né sufficienti cessioni, nonostante quella di Gündogan. Così, Olmo ha dovuto saltare le prime due giornate di campionato in attesa dell’autorizzazione per giocare. L’opportunità di registrarlo è arrivata solo con l’infortunio di lunga durata di Christensen, una registrazione tuttavia valida solo fino al 31 dicembre. Per far fronte a questa particolarissima situazione, ad agosto il contratto di Olmo è stato nuovamente aggiornato, inserendo una nuova clausola. L’accordo prevedeva che il giocatore accettasse di essere iscritto per solo metà stagione, ma veniva stabilito che, qualora non fosse registrato in una delle successive finestre di mercato, avrebbe avuto la possibilità di svincolarsi gratuitamente dal Barcellona e firmare con qualsiasi altro club.
