Guardiola come Ferguson? "Non mi sarei aspettato di restare per un decennio"

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha parlato del suo futuro. In occasione del derby contro il Manchester United i giornalisti presenti hanno colto l'occasione per chiedergli se è possibile insidiare il record di Sir Alex Ferguson, rimasto sulla panchina dei red devils 27 anni. Guardiola, ricordiamo, ha iniziato la sua decima stagione al City:
"Ho detto molte volte che non so cosa succederà (in futuro). I risultati determinano le posizioni e devo fare una buona stagione. Non resterò se il club riterrà necessario un cambiamento. Ma ora voglio farlo più che mai, dopo quello che è successo la scorsa stagione. Non lo dico solo per quello che ho fatto in passato. Mi piace guardare avanti. Ma per quanto tempo resterò? Quando sono arrivato e ho firmato per tre anni, non mi sarei mai aspettato di restare per un decennio. Ne sono così orgoglioso. Voglio aiutare la squadra, il club, ancora e ancora".
Ripensando alla sua stagione d'esordio:
"Avevo i capelli a quei tempi. Dieci anni sono tanti. Il club ha contribuito a compiere il primo passo verso il cambiamento nel corso di molti, molti anni. In qualsiasi club ci sono sempre dei cambiamenti e quando si cambiano 10 giocatori in quattro o cinque mesi, tutto deve essere sistemato, stabile e coerente. Stiamo ancora facendo molte cose buone, ma dobbiamo essere ancora più costanti di prima, ma passo dopo passo ci riusciremo".
