Il Leverkusen degli invincibili è stato smontato pezzo dopo pezzo nel corso dell'estate

La cessione probabile di Victor Boniface al Milan è l'ennesima di un'estate che ha visto smontare pezzo dopo pezzo il meraviglioso Bayer Leverkusen che ha vinto Bundesliga e Coppa di Germania nel 2024. Un ciclo che si è chiuso al termine della passata stagione, con il ritorno di fatto alla "normalità" dei risultati: dietro al Bayern in campionato, eliminati dal Bayern in Champions.
E così Xabi Alonso, che aveva respinto le avances di Bayern e Real Madrid l'estate scorsa, non ha atteso nemmeno il 1° luglio per abbracciare la sua nuova avventura, guidando proprio il Real al Mondiale per Club. E come lui molti campioni hanno cercato nuovi stimoli altrove, preso atto che di più a Leverkusen non si poteva fare.
Il primo a farlo è stato Jonathan Tah, peraltro annunciando con largo anticipo che non avrebbe rinnovato il contratto a scadenza. Poi la coppia Wirtz-Frimpong a Liverpool che ha portato nelle casse societarie 165 milioni. Poteva e doveva chiudersi qui la fuga dalla BayArena e invece anche Granit Xhaka ha cercato una nuova avventura, trovandola al Sunderland. E lo storico portiere Lukas Hradecky al Monaco. Victor Boniface è stato il giocatore decisivo nella partenza a razzo nella stagione 2023/24 e nella fuga iniziale ha enormi meriti, salvo poi venire frenato dagli infortuni che al termine del biennio l'hanno fatto chiudere in panchina. Della squadra che ha vinto il Meisterchale ci sono ancora alcuni elementi top, come Alejandro Grimaldo ma di fatto un bellissimo giocattolo è stato smontato.
