"Un Xhaka se ne va, presto l’altro sarà di nuovo qui": Granit spiazza, futuro al Basilea?

I tifosi del Basilea hanno un nuovo sogno e al centro gravita Granit Xhaka con la maglia rossoblù. Il centrocampista del Bayer Leverkusen e capitano della nazionale svizzera stasera ha fatto capolino al St-Jakob-Park per salutare il fratello Taulant prima dell’ultima partita di campionato contro il Lucerna per poi lasciare tutti i presenti in uno stadio sold out a bocca aperta. Durante la cerimonia d'addio, infatti, il 32enne delle Aspirine ha preso il microfono e ha spostato l'attenzione su di sé con una semplice frase.
"Vi posso dire una cosa: per un Xhaka che se ne va, presto l’altro sarà di nuovo qui", le parole riportate da RSI. In passato Granit Xhaka aveva già parlato più volte del desiderio di concludere la sua carriera un giorno nel suo club di casa, dove ha mosso i primi passi fin dalle giovanili, pur sempre con la volontà di giocare insieme al fratello maggiore. Ora che non è più possibile, il capitano della nazionale elvetica però ha spiazzato tutti con una dichiarazione netta sul suo futuro.
Infatti i media in Svizzera sono impazziti e l'entusiasmo dei tifosi del Basilea è montato, ma i responsabili del club hanno dichiarato di non essere stati informati su nessuna decisione e, come riportato, non sembrano esserci i parametri affinché Xhaka possa tornare. Per non parlare dell'ambizione del classe '92 di disputare i Mondiali del 2026 e della centralità nel progetto del Leverkusen. Realisticamente parlando, l'operazione "romantica" potrebbe avverarsi quasi esclusivamente a contratto scaduto, nel 2028, quando avrà 36 anni. Salvo colpi di scena eclatanti.
