Xabi Alonso, presenza a tempo: Siviglia nuovo test per il futuro ma il Real è perplesso
Le vittorie contro l’Alaves in campionato spagnolo e contro il Talavera in Coppa di Spagna sono servite a guadagnare tempo, ma non offrono garanzie per il futuro di Xabi Alonso. Secondo quanto riportato da MARCA, il credito dell’allenatore del Real Madrid resta ai minimi e nel club i dubbi non sono stati spazzati via da due successi di fila. Il motivo è chiaro: il calcio non migliora e la sensazione è che il progetto sportivo stia andando verso un punto di ristagno.
Sabato dalla partita con il Siviglia si aprirà un nuovo periodo di riflessione negli uffici dirigenziali del club madrileno, ma il destino di Xabi Alonso non sembra poi così luminoso, salvo una reazione convincente e duratura nel tempo. E qualora dovesse superare il test con i blanquinegres, la Supercoppa di Spagna diventerebbe l'esame definitivo. Contro Atletico Madrid e Barcellona, solo la vittoria potrebbe garantire una permanenza fino al termine della stagione.
Non è tutto da buttare. Secondo il quotidiano spagnolo, l’impegno dei giocatori è aumentato e l’atteggiamento migliorato. Tuttavia le idee di Xabi non portano a dei risultati evidenti, non c'è un'identità di gioco chiara e non ci sarebbe nemmeno qualcosa che lasci pensare ad un punto di svolta positivo e definitivo. Anzi, non fosse stato per Lunin e il suo intervento prodigioso nei minuti di recupero finali contro il Talavera, probabilmente ora si parlerebbe già di un esonero.
Inoltre, il Real Madrid è stato preso in contropiede. Perché Xabi Alonso non ha portato alle risposte sperate nelle speranze fondate inizialmente, mentre il tecnico spagnolo cerca di fare l'equilibrista per non irritare l'ego di alcune stelle nello spogliatoio, sintomo di perdita del polso. Ma questo, secondo i colleghi iberici, sarebbe anche parte delle conseguenze generate da anni di transizione del club, alla costante ricerca di risultati immediati seppur con cambi di rotta drastici.











