Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Juve Stabia, Abate: "Grande gruppo, importante cambiare atteggiamento fuori casa"

Juve Stabia, Abate: "Grande gruppo, importante cambiare atteggiamento fuori casa"TUTTO mercato WEB
© foto di Stefano Scarpetti
Luca Esposito
Oggi alle 12:49Serie B
Luca Esposito

Elogiato pubblicamente dalla dirigenza, il tecnico della Juve Stabia Ignazio Abate ha dichiarato quanto segue durante la tradizionale cena natalizia:

Un primo bilancio della sua esperienza a Castellammare...
"Sono contento dello spirito dei ragazzi e della voglia che hanno di migliorarsi nel quotidiano. Vedo tante cose positive e sono molto soddisfatto pur sapendo che la strada è lunghissima e che non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Fa enormemente piacere essere stato accolto bene dalla piazza, stanno imparando a conoscermi. Sono un umile lavoratore che vuole raggiungere i traguardi senza far chiacchiere o proclami. Avere a disposizione un gruppo unito costituisce una soddisfazione enorme per chi fa questo lavoro. Anche con la tifoseria abbiamo creato un rapporto di simbiosi che ci aiuta nei momenti più complicati".

Ottimo il suo approccio con la cadetteria...
"Il calcio è uguale in tutte le categorie, cambia solo l'aspetto qualitativo ma i principi sono gli stessi. In un campo cosi grande non contano gli schemi, ma avere una identità precisa. La B è un campionato fisico, tra i più equilibrati in Europa visto che ogni settimana ci sono risultati inaspettati e la prima può battere l'ultima. La Juve Stabia ha la testa giusta, questa cosa mi fa essere fiducioso in ottica futura. Noi vogliamo dimostrare che possiamo starci in questa categoria, a partire da me che sono alla mia prima esperienza e devo migliorare tanto. Dare gioia al nostro popolo deve essere quella spinta che fa la differenza".

Bisogna migliorare il rendimento in trasferta...
"La maggior parte delle squadre fanno fatica in trasferta. Io non mi soffermo sul risultato, ma sulla capacità di cambiare atteggiamento. Leggere i momenti della partita fa la differenza, in diverse occasioni abbiamo giocato bene anche in campo esterno ma ci siamo complicati la vita uscendo dalla gara una volta passati in svantaggio. Confido molto in questo gruppo, la compattezza dello spogliatoio sono convinto ci aiuterà a crescere. In alcune circostanze anche in casa non siamo stati cinici e non abbiamo chiuso gare che erano totalmente nelle nostre mani".

Come mai ha escluso Piscopo sabato scorso?
"Sono molto onesto e leale con tutti quanti loro, le scelte si basano su quello che vedo durante la settimana. Ho massima fiducia in ogni singolo calciatore e tutti devono mettermi in difficoltà allenamento dopo allenamento".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile