Il Benfica prima fa esonerare Mourinho dal Fenerbahçe e poi gli affida la panchina

Benfica-Qarabag di martedì sera ha portato al terremoto nel club più titolato del Portogallo. L'incredibile sconfitta casalinga, peraltro in rimonta da 2-0 a 2-3 ha portato la dirigenza a optare per l'esonero di Bruno Lage. È terminata così la sua seconda parentesi, durata appena un anno, 66 partite e una Taça da Liga: troppo poco, considerando che la squadra ha perso campionato e Taça do Portugal sul filo di lana contro gli odiati cugini dello Sporting CP.
Si volta pagina e il nome è di quelli che fa rumore: José Mourinho. Accordo fino al 2027 e la chiusura di un cerchio per il tecnico di Setubal che torna 25 anni dopo nella squadra in cui aveva mosso i primi passi da allenatore principale. Quella stagione d'esordio durò 11 partite e si chiuse con le dimissioni. Dalla tappa successiva una escalation che lo ha visto vincere tutto quello che c'era da vincere, alimentando il mito dello Special One, soprannome che si è autoattribuito.
Accolto dai giornalisti all'aerodromo di Tires, Mourinho ha risposto alle domande riguardanti il suo futuro col club di Lisbona: "Prima di salire sull'aereo, mi hanno chiesto se fossi interessato ad allenare il Benfica. E ho detto di sì, che potevo essere interessato. Il Benfica mi ha chiesto ufficialmente se fossi interessato. Ho detto che ero all'estero e che al mio ritorno in Portogallo sarei stato felice di parlarne".
Mourinho era stato esonerato a fine agosto dal Fenerbahçe, curiosamente dopo una sconfitta contro il Benfica. I portoghesi avevano sancito l'eliminazione dai playoff di Champions ai turchi per mano - ironia del destino - di un turco, Kerem Aktürkoğlu, che il Fenerbahce ha deciso di acquistare poco dopo.
Ali Koç, presidente del Fener, è intervenuto ai microfoni di TRT Sport, ironizzando in merito: "Ho sentito la notizia del Benfica e di José Mourinho stamattina presto. Non so se è vero, ma se lo fosse, direi che è una strana coincidenza nella vita". Il numero uno dei turchi ha aggiunto: "Mourinho è un uomo così brillante che ha previsto la sconfitta del Benfica contro il Qarabag. Ha persino calcolato che Lage sarebbe stato esonerato. C'era anche Mário Branco, avevano fatto piani con lui in anticipo... No, non esiste niente del genere".
Con Mourinho in panchina, i gialloblù hanno raggiunto il secondo posto nella Super Lig, gli ottavi di finale di Europa League e i quarti di finale di Coppa di Turchia. Ha fallito per due volte su due l'accesso alla Champions League, competizione che è pronto ora a giocare col Benfica, col quale è pronto a legarsi fino al 2027.
