Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Alessandro Posniak: il bomber del Brescia che segna in tutte le categorie

Alessandro Posniak: il bomber del Brescia che segna in tutte le categorieTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 2 marzo 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte La Giovane Italia (Corrado Consolandi)
Il classe 2006 ha già segnato 8 gol con tre doppiette e, all'esordio da titolare con i compagni più grandi del 2005, ha subito "timbrato" contro l'Udinese.

Un ragazzo nato per segnare, con il gol nel sangue. E quest'anno Alessandro Posniak, attaccante del Brescia, sta dimostrando tutte le sue qualità: classe 2006, ha segnato otto gol nell'Under 16 di mister Mauro Coppini, e adesso è stato convocato per giocare con i 2005. Una prima partita contro il Cagliari, in cui ha giocato una ventina di minuti per scaldare i motori, poi l'esordio da titolare contro l'Udinese domenica scorsa: subito in gol, non un ragazzo che perde certamente tempo.
Un centravanti abbastanza classico, forte fisicamente, ma con una dote innata che tutti gli riconoscono: sente la porta come pochi. Quest'anno ha già segnato tre doppiette, se una palla passa in area di rigore difficilmente Posniak se la lascia scappare: un istinto del gol che ha da sempre, fin da quando era piccolo.
"Alessandro ha sempre segnato tanto, è una qualità che ha sempre avuto - ci racconta il padre David, originario del Sudafrica - Alessandro è nato a Brescia, ha dei fratelli più grandi di lui e questo lo ha sempre stimolato. Se dovessi dire, da padre, la sua qualità migliore è la competitività: si è sempre confrontato con i più grandi, si è sempre guadagnato lavorando quello che ha ottenuto". Posniak frequenta con ottimo profitto un liceo scientifico con specializzazione sportiva, è il terzo di quattro fratelli.


E ora da 2006 gioca nell'Under 17 guidata da mister Davide Bersi: un attaccante furbo, con un buon fisico, dovrebbe forse migliorare nel dialogo con i compagni, ma per questo c'è tempo. Intanto il Brescia si gode il suo bomber che alla prima da titolare con i più grandi segna subito.
Un ragazzo con una famiglia dalla storia particolare: come detto il padre David è nato in Sudafrica, è venuto in Italia, a Brescia, per motivi di lavoro a 19 anni e qui è rimasto, la madre è bresciana. Sempre presente alle partite del figlio, una famiglia numerosa, discreta, che non commette "invasioni di campo" e lascia ad Alessandro tempo e possibilità per crescere e migliorare sempre più. Posniak è inoltre molto amico di Thomas Savalli, altro talento del Brescia classe 2006, con cui gioca da quando ha cinque anni e che adesso ha raggiunto nell'Under 17.
Un ragazzo che ha ampi margini di miglioramento, ma certamente con alcune doti naturali: la posizione in area di rigore e l'intelligenza di capire dove arriverà il pallone. Se Posniak continuerà la sua crescita anche a livello di gioco, il Brescia potrà certamente ritenersi soddisfatto, avendo cresciuto un centravanti completo.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile