La Top 11 del campionato Primavera 2 (girone A) secondo i Ranking LGI

La finale playoff dello scorso weekend tra Ascoli e Monza, che ha visto il successo ai calci di rigore dei brianzoli, ha chiuso ufficialmente la stagione della Primavera 2. Concludiamo così il nostro viaggio all’interno dei campionati nazionali dall’Under 19 all’Under 15 stilando le top 11 dei due raggruppamenti, partendo dal Girone A.
Il miglior portiere sul filo del rasoio e per un minimo scarto di punti, dovuti alle convocazioni ricevute in prima squadra, è Tommaso Sperandio. L’estremo difensore classe 2005 del Venezia, che in questa stagione ha formato per la prima volta la sua Under 18, ha compiuto il doppio salto di categoria ripagando la fiducia riposta nei suoi confronti. Compongono invece la linea a quattro i duttilissimi Alessio Sarpa ed Edoardo Cavallini di Genoa e Spal affiancati al centro della difesa da Gabriele Calvani, capitano dei rossoblù vincitori del Girone, ed Umberto Ventura della Cremonese.
A centrocampo abbiamo in cabina di regia Alessandro Pellitteri, nettamente l'mvp stagionale dell’Alessandria. L’ex Juventus ha sfiorato la doppia cifra in un campionato dove la formazione guidata da Fulvio Fiorin ha centrato l’obiettivo salvezza con pieno merito. Ai suoi fianchi due calciatori del 2005 da prima squadra, entrambi esordienti in Serie B in questa stagione rispettivamente con le maglie di Genoa e Brescia: Luca Lipani e Patrick Nuamah. Entrambi non hanno bisogno di particolari presentazioni.
Sulla trequarti, alle spalle della punta, altri due esordienti in Serie B durante quest’annata 2022-23 quali Federico Accornero, uno dei principali artefici dell’immediato ritorno in Primavera 1 del Genoa, e Filippo Puletto, confermatosi ad altissimi livelli dopo essersi fregiato lo scorso anno del titolo di Campione d’Italia Under 18 con la Spal. Il terminale offensivo del nostro 4-3-2-1 è infine Alberto Basso Ricci della Cremonese che ha compiuto un notevole passo in avanti soprattutto in termini di mentalità, testimoniato anche dal suo debutto in Serie A.
Dalla panchina Simone Calvani, estremo difensore del Genoa, nonché fratello minore di Gabriele, che, con Daniele Triacca, Antonello Vona e Mattia Parlato di Cremonese, Parma e Vicenza, compone il reparto arretrato. Dal centrocampo in su, completano i sostituti, Riccardo Arboscello del Genoa insieme ai bomber Marco Tremolada ed Alessandro De Benedetti.
