Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Serie D: Quattro gol nelle ultime cinque partite, la salvezza dell'Imperia passa da Lorenzo Cassata

Serie D: Quattro gol nelle ultime cinque partite, la salvezza dell'Imperia passa da Lorenzo CassataTUTTO mercato WEB
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)
sabato 19 febbraio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte La Giovane Italia (Corrado Consolandi)
Il giocatore sta vivendo un ottimo momento di forma: saranno fondamentali i suoi gol per togliere l'Imperia dalle zone più calde della classifica.

Una stagione sicuramente complicata per l'Imperia ma, che con i gol e le prestazioni di Lorenzo Cassata, potrebbe trovare un punto di svolta. Il classe 2022 ha infatti segnato 4 gol nelle ultime cinque partite, portando il suo bottino a 6 reti: un talento che mister Antonio Soda non esita a definire fondamentale per risalire la classifica: "Lorenzo vive per il gol: cerca continuamente la porta, ma è anche intelligente, sa coprire la palla e giocare con i compagni. Può ricoprire vari ruoli, esterno d'attacco, seconda punta o anche prima all'occorrenza, puntiamo molto su di lui, anche perché sta attraversando un momento di ottima forma". Cassata viene descritto come giocatore estremamente furbo: se lasciato libero non esita a cercare la porta e può risultare micidiale negli ultimi metri.
"Certo è ancora giovane e deve crescere, ma se continua così ci troveremo un giocatore che farà parlare di sè: non dimentichiamo che lottare per salvarsi mette una pressione decisamente maggiore, anche questo sta facendo crescere Lorenzo, soprattutto dal punto di vista psicologico. Ci serviranno sicuramente i suoi gol per risalire la classifica". L'Imperia ha attualmente 21 punti, è terzultimo a sei punti dalla zona play-off.
E il giovane Cassata si dimostra senza paura e con tanta voglia di segnare e di aiutare l'Imperia.


Mister Soda sembra poi l'allenatore ideale per farlo crescere ulteriormente: ha portato in serie C il Gozzano con la squadra più giovane del campionato, ha lanciato Michael Kayode, ora alla Fiorentina, due anni fa ha anche allenato Junior Mesias, ora al Milan. "Per me se i giovani sono forti devono giocare. E se Cassata manterrà umiltà e voglia di migliorarsi siamo certi che possa diventare un giocatore importante".
E anche il ragazzo sembra focalizzato sull'obiettivo: "A livello personale è ovvio che per me è un buon momento, sono soddisfatto di quello che sto facendo - ci racconta - Però è importante pensare anche alla squadra: siamo in una situazione complicata da cui dobbiamo assolutamente uscire. Siamo un bel gruppo, penso che meriteremmo qualcosa in più, ma con il lavoro e la serietà mi auguro che la squadra possa riuscire a fare punti". Punti che passano certamente per i piedi e i gol di Cassata.
"Sono originario di Albenga, l'anno scorso mi sono diplomato in agraria, visto che mio padre ha un'azienda agricola". Un ragazzo che, dalle parole del suo mister e dal tipo di vita che conduce, potrà sicuramente togliersi tante soddisfazioni personali, con l'obbiettivo finale di salvare l'Imperia dalla retrocessione.

© foto di La Giovane Italia
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile