Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cristian e Damiano Zenoni, gemelli di Nazionale partiti dall'Atalanta. Esterni di inizio millennio

Cristian e Damiano Zenoni, gemelli di Nazionale partiti dall'Atalanta. Esterni di inizio millennioTUTTO mercato WEB
Damiano
© foto di Federico De Luca
domenica 23 aprile 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

La storia di Cristian e Damiano (in ordine rigorosamente alfabetico) inizia a Selva di Zandobbio, 46 anni fa. Nati a Trescore Balneario, il paese più vicino ad avere un ospedale, ma continua specularmente fino al 2001. Entrambi entrano nel settore giovanile nel 1989, compiendo praticamente tutta la trafila. Cristian esordisce in Serie A, contro il Brescia, che finisce 0-1, ma prima si fa un'esperienza alla Pistoiese in C1, un prestito che era preso come modus operandi per i calciatori nerazzurri. Brutta notizia: c'è la retrocessione in Serie B. Damiano invece deve aspettare altri due anni per giocare contro il Genoa, ancora nella cadetteria, non prima di un prestito alla solita Pistoiese, prima, poi all'Alzano Virescit, entrambe in C1. Brutta notizia: l'Atalanta non è risalita al primo colpo come aveva fatto praticamente sempre, consegnando la squadra a Giovanni Vavassori.

Bella notizia: la stagione successiva entrambi incominciano a giocare con continuità e costruiscono la promozione in Serie A, prima, ma anche l'essere incredibilmente capolista a dicembre, poi. Gli Zenoni crescono sulla stessa fascia, uno più avanti, Damiano, che crossa a ripetizione e ha anche l'ardore di segnare su punizione al Verona (uno dei pochi gol della sua carriera), Cristian che difende ma che si sovrappone anche. E bene, visto che nel 2001 arriva il Milan a separare il filo rosso - non tanto magico - che tiene insieme i gemelli. Neanche il tempo di dire rossonero, che Cristian viene sacrificato in uno scambio per portare Filippo Inzaghi al Milan. Così finisce alla Juventus, vincendo i due campionati successivi.

Invece Damiano ci impiega un po' di più ad affermarsi, sebbene sia lui - nel 2000 - a esordire prima in Nazionale rispetto al gemello. Rimane all'Atalanta fino al gennaio del 2005 quando la squadra, ultima in classifica, lo cede all'Udinese. Arriva in Champions League affrontando anche il Barcellona nell'annata successiva, per poi chiudere i suoi anni di A con il Parma. Cristian invece passerà fra Sampdoria e Bologna, prima di finire all'AlbinoLeffe. Concludono la carriera insieme nel 2012-13, alla Grumellese.

(In alto Damiano Zenoni, in basso Cristian)

© foto di Federico De Luca
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile