Jay Jay Okocha, inserito nella lista dei 125 giocatori più forti del mondo da Pelè. Ma non da Ferguson

Essere inserito nella FIFA 100 di Pelè non è roba da poco. Soprattutto per chi non ha mai giocato con Real Madrid o Barcellona, Liverpool oppure United, Inter o Milan e Juventus. Jay Jay Okocha, centrocampista nigeriano classe 1973 ha questo merito. Nel 2004 forse la memoria di Pelè era improntata al presente, perché inserisce proprio Okocha fra i 125 milioni calciatori viventi nella storia del calcio, lista stilata il 4 marzo del 2004. Però il rimpianto è forse quello del Manchester United: era stato vicinissimo al trasferimento ai Red Devils, ma la sua storia non è mai cominciata perché non convinceva fino in fondo Sir Alex Ferguson. Può capitare.
Così a beneficiarne è stato il Bolton, per quattro stagioni, fino ai 34 anni. Ai tempi, nel 2007, era forse il tempo di prendere gli ultimi soldi della propria carriera, finendo prima in Qatar - quasi un pioniere - e poi ritornando all'Hull City, per l'ultimo spiraglio della propria carriera. Eintracht Francoforte, Fenerbahce, Paris Saint Germain e Bolton, appunto, dove Allardyce non ha intenzione di cederlo e non per una offerta "massiva", quella che probabilmente oggi arriverebbe per chi solca i campi della Premier League.
L'immagine più importante della sua carriera, a parte le varie vittorie con la Nigeria - in particolare l'Olimpiade del 1996 ad Atlanta, prima nigeriana che vince una competizione iridata, ma ha anche giocato ben tre Mondiali con le Super Eagles - e qualche trofeo qui e là, è il dribbling con cui salta più volte Oliver Kahn nel corso della stessa azione: sembra quasi un gatto alla ricerca della zampata vincente, con Okocha che si diverte. Oggi Jay Jay Okocha compie 50 anni.
