Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jay Jay Okocha, inserito nella lista dei 125 giocatori più forti del mondo da Pelè. Ma non da Ferguson

Jay Jay Okocha, inserito nella lista dei 125 giocatori più forti del mondo da Pelè. Ma non da FergusonTUTTO mercato WEB
lunedì 14 agosto 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Essere inserito nella FIFA 100 di Pelè non è roba da poco. Soprattutto per chi non ha mai giocato con Real Madrid o Barcellona, Liverpool oppure United, Inter o Milan e Juventus. Jay Jay Okocha, centrocampista nigeriano classe 1973 ha questo merito. Nel 2004 forse la memoria di Pelè era improntata al presente, perché inserisce proprio Okocha fra i 125 milioni calciatori viventi nella storia del calcio, lista stilata il 4 marzo del 2004. Però il rimpianto è forse quello del Manchester United: era stato vicinissimo al trasferimento ai Red Devils, ma la sua storia non è mai cominciata perché non convinceva fino in fondo Sir Alex Ferguson. Può capitare.

Così a beneficiarne è stato il Bolton, per quattro stagioni, fino ai 34 anni. Ai tempi, nel 2007, era forse il tempo di prendere gli ultimi soldi della propria carriera, finendo prima in Qatar - quasi un pioniere - e poi ritornando all'Hull City, per l'ultimo spiraglio della propria carriera. Eintracht Francoforte, Fenerbahce, Paris Saint Germain e Bolton, appunto, dove Allardyce non ha intenzione di cederlo e non per una offerta "massiva", quella che probabilmente oggi arriverebbe per chi solca i campi della Premier League.

L'immagine più importante della sua carriera, a parte le varie vittorie con la Nigeria - in particolare l'Olimpiade del 1996 ad Atlanta, prima nigeriana che vince una competizione iridata, ma ha anche giocato ben tre Mondiali con le Super Eagles - e qualche trofeo qui e là, è il dribbling con cui salta più volte Oliver Kahn nel corso della stessa azione: sembra quasi un gatto alla ricerca della zampata vincente, con Okocha che si diverte. Oggi Jay Jay Okocha compie 50 anni.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile