Como, Ludi: "Quella per Rodriguez la trattativa più complessa. Paz? Ha parlato Suwarso..."

Carlalberto Ludi, direttore sportivo del Como, è intervenuto ai microfoni di TMW al termine della sessione estiva di trasferimenti direttamente dall'Hotel Sheraton di Milano: "È stato un mercato con tante operazioni, siamo soddisfatti. Volevo completare qualche uscita in più oggi, ma abbiamo ancora tempo con qualche mercato aperto. In entrati siamo contenti perché abbiamo completato l'80% della squadra per l'inizio del ritiro. Con Posch e Diego Carlos ci siamo assestati e numericamente adeguati difensivamente, ora starà al campo, come sempre".
L'Europa è un vostro obiettivo?
"No, non avremo l'obiettivo europeo. Il nostro è sempre stato quello della crescita, che pare banale, ma non lo è. Ci motiva inseguire una crescita infrastrutturale, organizzativa. Lo ha sempre fatto dal 2019. Vedremo, nel senso che vorremmo sicuramente migliorare la posizione in classifica, fare più punti e continuare ad andare nel solco metodologico di Cesc con ancora più efficacia. Se poi questo vorrà dire Europa lo prenderemo con grande gioia, consapevoli che è un sogno, se vorrà dire un piazzamento diverso andrà bene, nel momento in cui saremo sicuri di aver lavorato al massimo".
Qual è stata la trattativa più difficile?
"Innanzitutto siamo un gruppo di lavoro, non sono solo io, sennò sarei esaurito. Siamo un gruppo di lavoro che si coordina bene e in cui Cesc ha un ruolo chiave e i collaboratori sono importanti quanto me. Un'operazione lunga e complessa è stata quella di Jesus Rodriguez, che volevamo fortemente, su cui c'erano altre squadre e che poteva essere valorizzato ancora dal Real Betis, invece alla fine abbiamo avuto ragione. Per Alvaro (Morata, ndr) è stata lunga, ma abbastanza lineare, essendo noi spettatori interessati dei discorsi tra Milan e Galatasaray. Per Jesus Rodriguez è stata più elaborata".
Vi è comunque dispiaciuto cedere Strefezza, Cutrone e Gabrielloni.
"Tantissimo. Abbiamo assecondato le volontà di tutti. Gabriel (Strefezza, ndr) ha manifestato la voglia di fare la Champions e noi non possiamo comprarla o offrirla. A loro va un ringraziamento speciale. Gabrielloni lo abbiamo salutato l'altro giorno con un applauso sentito e qualche lacrima, con la speranza che questo gruppo continui a portare i valori che ha motivato questi giocatori in questi anni, che nel medio-periodo hanno fatto sicuramente la differenza".
Vi è arrivata qualche offerta per Nico Paz? Parlerete con il Real Madrid del suo futuro?
"Mi hai fornito un assist incredibile. Nel momento in cui ha parlato il presidente io non posso aggiungere altro".
