La Fiorentina pesca il Braga: stella, rivelazione e l'undici tipo di Artur Jorge

Fra le 8 squadre che poteva pescare la Fiorentina, il Braga è probabilmente la più pericolosa in termini di qualità ed esperienza a certi livelli europei. In campionato la squadra è al terzo posto alle spalle di Benfica e Porto, dove ha collezionato 8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Ai playoff di Conference ci arriva invece come terza del suo girone di Europa League in cui è arrivata alle spalle di Union Saint Gilloise e Union Berlino (3 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio).
La stella - Capitano e giocatore più rappresentativo della rosa portoghese, Ricardo Horta ha iniziato alla grande la sua stagione: considerando tutte le competizioni, infatti, sono già 19 le presenze dell'esterno offensivo con 6 gol e 6 assist. Piede destro in grado di giocare su entrambe le fasce nel 4-4-2, il suo rendimento generale coi lusitani è da stropicciarsi gli occhi: in 99 presenze ha messo a segno 54 gol e fornito 22 assist.
L'allenatore - Cinquantenne nato a Braga, Artur Jorge è il classico allenatore fatto in casa. Con lo Sporting Braga infatti ha fatto tutta la trafila, dall'under 15 alla prima squadra con un paio di esperienze fuori dal club. Arrivato questa stagione sulla panchina della prima squadra, nelle 19 partite da lui guidate sono arrivati 2 punti di media a partita.
La rivelazione - Rodrigo Gomes è un centrocampista offensivo di cui si parla un gran bene, in Portogallo. Prodotto del settore giovanile del club, dopo aver giocato in tutte le squadre giovanili è andato a farsi le ossa nel Palmeiras Fc (squadra portoghese e non brasiliana) prima di tornare a casa: Under17, Under23, squadra B e quindi prima squadra. Classe 2003, è un talento con spiccate doti offensive che in stagione ha già collezionato 12 presenze complessive con 1 gol in campionato.
Undici tipo - (4-4-2): Matheus; Fabiano Silva, Tormena, Niakaté, Sequeira; R. Horta, Al Musrati, A. Horta, Medeiros; Abel Ruiz, Vitinha
