Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Vlahovic è il salvatore. Ribery fa tutto, calma pure Iachini

Le pagelle della Fiorentina - Vlahovic è il salvatore. Ribery fa tutto, calma pure IachiniTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 8 maggio 2021, 22:53Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Fiorentina - Lazio 2-0
32’ e 89’ Vlahovic

Dragowski 6,5 - Delle quattro belle parate nel primo tempo solo la metà sono in gioco, ma questo non toglie niente al merito dei suoi interventi. Anzi, il fatto che nel secondo abbia poco lavoro li valorizza di più.

Caceres 6 - L’uruguayano interpreta l’ennesimo ruolo diverso nella sua avventura fiorentina: stavolta fa il centrale di destra. Questo gli permette meno incertezze in fase di possesso, in generale prova pienamente sufficiente.

Pezzella 6 - La sua stagione è stata complicatissima, non ha saputo vestire i panni da leader. Stasera però per lui una prestazione pulita, senza chissà quali interventi ma anche priva di problematiche.

Milenkovic 6 - In settimana un'intervista ha fatto discutere, ma Iachini non ha dubbi e lo conferma titolare. Viene ripagato con un match in cui il serbo sbaglia qualcosa giusto in impostazione ma guadagna una piena sufficienza.

Venuti 6 - Partenza in sofferenza netta: già dopo cinque minuti è costretto ad un'ammonizione precoce che rischia di condizionarne il prosieguo. Per fortuna sua, e dei suoi compagni, non sarà così.

Bonaventura 6 - Senza Amrabat tocca più a lui che a Castrovilli fare il lavoro sporco: si mette a disposizione senza colpo ferire, non rinunciando a qualche scorribanda nell’altra metà campo. Non tutto gli riesce, però.
(Dal 73’ Amrabat 6 - Il marocchino entra bene e mette in campo ciò che serve nel finale: attenzione, corsa e niente spazi da aggredire per gli altri. Ingresso apprezzabile).

Pulgar 6,5 - Ci mette un po’ a salire in cattedra, ma nel secondo tempo diventa una diga fondamentale davanti alla difesa: è anche grazie a lui se la Lazio smette di creare pericoli. Corona il tutto consegnando l’assist del 2-0 sulla testa di Vlahovic.

Castrovilli 7 - Riproposto da titolare, ripaga la scelta di Iachini una volte su tutte con l'azione che al 32’ libera Biraghi per il cross dell’1-0. A metà ripresa è lui a servire direttamente Vlahovic. Tanto prezioso che il tecnico lo tiene dentro pure acciaccato.
(Dal 93’ Quarta s.v.)

Biraghi 6,5 - Nonostante un dirimpettaio come Lazzari soffre relativamente ed anzi, quando ha spazio per affondare trova il modo di far male. Alla mezz’ora è lui per esempio a servire il pallone al bacio per Vlahovic.

Vlahovic 8 - Tocca il traguardo dei 20 gol in campionato: è appena il quarto straniero a riuscirci nella storia della Fiorentina. Non solo, lo supera. Chiude la contesa svettando sopra Luiz Felipe per la doppietta: a Firenze lo chiamano salvatore.

Ribery 6,5 - Fa tutto per i compagni, nel primo tempo c’è il suo zampino nelle principali occasioni create su azione tranne che sul gol. Sicuri? Attirando gli avversari su di sé ha aperto la strada. In panchina calma pure Iachini.
(Dall’85' Kouame s.v.)

Allenatore: Iachini 7 - Inverte Caceres e Milenkovic nei tre di difesa e toglie Amrabat preferendogli Castrovilli. Un gran bel primo tempo: le parole chiave sono approccio solido, compattezza e capacità di soffrire, ma anche di colpire quando c’è l’occasione. Il secondo va persino meglio: la Lazio trova meno varchi e i suoi pian piano si portano avanti, trovando il raddoppio che chiude il match e porta in tasca tre quarti di salvezza. Una furia nel finale: serve Ribery per calmarlo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile