Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Napoli avvisato: anche senza Gyokeres, lo Sporting resta una macchina da gol

Napoli avvisato: anche senza Gyokeres, lo Sporting resta una macchina da gol TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:00Serie A
di Ivan Cardia

Il ritardo dell’aereo ha privato Napoli del punto di vista dello Sporting CP e del suo allenatore Rui Borges. Una squadra, quella di Lisbona, che si avvicina alla seconda giornata di Champions League sull’onda lunga di un ottimo inizio di stagione. Nonostante il grande sacrificio estivo: nell’ultimo mercato, infatti, i biancoverdi hanno salutato Viktor Gyokeres, uno che in due stagioni (102 presenze complessive) ha segnato la bellezza di 42 gol. Eppure le cose sembrano andare ancora meglio.

Nella scorsa stagione, lo Sporting arrivava al 1° ottobre (1-1 con il PSV Eindhoven nella seconda giornata di Champions) con un ruolino di marcia impressionante: sette vittorie su sette in campionato, più il successo (2-0 sul Lille) alla prima in Europa. Numeri molto simili e anzi migliori rispetto a quelli attuali: in Portogallo, lo Sporting ha vinto sei delle sette giornate, perdendo però lo scontro diretto con il Porto. In Champions è arrivato invece il 4-1 sul modesto Kairat Almaty. Non di sole vittorie si parla: l’anno scorso, a questo punto, i lusitani avevano segnato ben 27 reti nelle otto partite citate, più di tre a gara. E anche da quel punto di vista le cose sono cambiate davvero pochissimo: 23 gol nelle prime otto uscite stagionali.

A brillare, in assenza di Gyokeres finito all’Arsenal, non è il giocatore chiamato a sostituirlo: nelle ultime ore di mercato, lo Sporting ha acquistato il greco Fotis Ioannidis, classe 2000 costato 22 milioni di euro e che per ora ha segnato solo un gol, ma del resto ha anche avuto pochissimo spazio. A colpire, fin qui, è un colombiano che porta un nome da goleador: Luis Suarez, ’97 di Santa Marta, solo un omonimo. Cinque gol all’attivo, per uno che l’anno scorso giocava nella Liga2, l’equivalente spagnolo della nostra Serie B (27 gol in 41 apparizioni: mica male). Lo affiancano altri due gioielli tutti portoghesi: Francisco Trincao e Pedro Gonçalves. Cinque gol a testa, quindici in tre. Per fare un raffronto, con tre partite in meno (lo Sporting ne ha giocate nove, considerando anche la coppa nazionale) l’intera rosa del Napoli di reti ne ha realizzate dieci. Conte è avvisato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile