Palladino ha rinnovato con la Fiorentina: "Una sorpresa che non mi aspettavo"

Ai microfoni di Sky Sport il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha parlato della super sfida di domani contro il Real Betis, ritorno delle semifinali di Conference League dopo il 2-1 per gli andalusi dell'andata, iniziando però dal rinnovo di contratto di questi minuti col club viola fino al 2027: "Provo tanta felicità. Ho sentito pochi minuti fa il presidente e mi ha comunicato il rinnovo del contratto, sono molto felice. Ringrazio lui e la sua famiglia, i direttori Ferrari, Pradè e Goretti, tutta la società. E' un attestato di stima e di fiducia, sono orgoglioso e lo è anche lo staff. Siamo davvero molto felici, ora tocca a noi dare il massimo per questa società che crede molto in noi".
Com'è stata appresa da lei la notizia?
"Sinceramente è stata una sorpresa, non me lo aspettavo, è stato sorprendente. Questo dà valore ad una società che riesce a spiazzare tutti prima di un momento delicato e di una semifinale importante. La società ha voluto dare un segnale importante a me, allo staff, ai calciatori e all'ambiente, siamo felici. Ora c'è da pensare alla partita, siamo concentrati e ambiziosi e vogliamo provare a regalare questa finale a società, presidente e tifosi".
Intanto però c'è da pensare alla sfida col Betis...
"Abbiamo analizzato la partita di andata, affrontiamo una squadra con dei valori, una squadra forte che abbiamo affrontato nel suo stadio con personalità. Non dobbiamo avere ansia e fretta, abbiamo delle armi a nostro favore. I nostri tifosi ci spingeranno dal primo all'ultimo e noi daremo tutto per arrivare in finale".
Dodo come Lautaro, può recuperare? Cataldi come sta?
"Voglio fare i complimenti all'Inter, è stato fantastico. Mi sono emozionato a guardare questa partita meravigliosa che resterà nei ricordi degli italiani. Mi è piaciuto lo spirito dei calciatori dell'Inter e dovremo farlo anche noi domani: attaccamento, voglia, ho visto calciatori che correvano fino alla fine e noi dovremo fare lo stesso domani. Dodo si è allenato con la squadra. Cataldi dispiace averlo perso perché è importante ma domani sarà con noi per sostenerci".
E' la gara più importante della stagione?
"Indubbiamente è una partita importante, la più importante della stagione. Ne conosciamo l'importanza e sappiamo che i giudizi potrebbero cambiare nel caso in cui non andasse bene. Noi dovremo andare in campo con la stessa mentalità delle ultime partite, se lo faremo potremo farcela. L'ambiente ci crede e i nostri tifosi sono belli carichi, saranno l'arma in più".
La Fiorentina potrebbe raggiungere la terza finale europea consecutiva, facendo meglio dell'Inter...
"Noi non vogliamo fare meglio di altri. Vogliamo coronare la stagione che ha avuto delle difficoltà, ma molto bella e molto importante. Il percorso che hanno fatto i ragazzi è stato difficile e bello, siamo arrivati qui e ci dobbiamo credere per mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione importante. Abbiamo la consapevolezza di potercela fare, domani saremo i 20 calciatori più 22mila, questo sarà importante e dovremo metterlo in campo".
