Cittadella-Benevento 3-1, le pagelle: prima gioia stagionale per Vita, difesa giallorossa horror

Risultato finale: Cittadella-Benevento 3-1
Cittadella
Kastrati 6 - Non può nulla sulla deviazione sottomisura di Pettinari, per il resto vive un pomeriggio tranquillo e mostra sicurezza.
Perticone 6 - Tutta la sua esperienza in una partita determinante in ottica salvezza. Cresce col passare dei minuti pur soffrendo, talvolta, la bravura di Farias nell'uno contro uno.
Salvi 6,5 - Davvero pregevole l'assist per il pareggio segnato da Vita. E' vero che la difesa giallorossa lo lascia colpevolmente solo, ma stop e passaggio sono di rara eleganza. Spinta costante dal primo al novantesimo.
Donnarumma 5 - Non la sua giornata migliore. Prima prende un giallo che lo condizionata per tutto il primo tempo, poi tiene in gioco Pettinari che fa 0-1, infine perde due palloni sanguinosi in uscita. Dal 45'st Giraudo 6 - Inizia male, con un pallone perso sulla propria trequarti che innesca un pericoloso contropiede da parte degli ospiti. Poi prende fiducia e conquista il corner dal quale nasce il 2-1.
Vita 6,5 - Primo gol stagionale per il "tuttocampista" granata, calciatore ormai imprescindibile nell'economia del gioco dei veneti. Sempre puntuali i suoi inserimenti senza palla dalle retrovie. Dal 73' Carriero 6,5 - Segna la pesantissima rete del 3-1 con un diagonale angolatissimo.
Crociata 6,5 - Si presenta ai pochi intimi del Tombolato con due tiri da media distanza frutto di belle iniziative personali. Col passare dei minuti è costretto ad abbassare il raggio d'azione per aiutare la fase difensiva. Duttile e in crescita.
Branca 7 - Altra grande prestazione, a fine partita tutti i compagni lo abbracciano quasi come fosse stato lui a segnare la rete decisiva. Due assist intelligenti e illuminanti per spingere i veneti verso la salvezza.
Pavan 6 - Nel corso di questa stagione ha giocato praticamente in tutti i ruoli, merito di un allenatore che ha saputo esaltare le sue caratteristiche. Ha risposto presente, come sempre.
Antonucci 5 - Si arrabbia al momento della sostituzione, ma la sua prova è piuttosto anonima. Nessuno spunto degno di nota e tanti momenti anonimi della gara. Dal 62' Danzi 6 - Entra bene in partita e fa la sua parte.
Magrassi 6 - Potrebbe sbloccarla già dopo 60 secondi: Leverbe s'addormenta, lui passa la palla al portiere e spreca. Ma la sua costante presenza in area di rigore tiene in apprensione tutta la difesa ospite e consente ai compagni di arrivare al tiro smarcati.
Ambrosino 6,5 - Non si può dire gli manchi l'intraprendenza, la partita è di quelle pesanti e mostra personalità da veterano. Cerca il gol da centrocampo che avrebbe cambiato partita, classifica e percorso professionale. Palla fuori di un soffio. Dal 70' Maistrello
Roberto Gorini 7 - Il gol subito poteva tagliare le gambe alla sua squadra che, tuttavia, ha avuto il merito di restare in partita e di riorganizzarsi. Reti decisive da parte dei subentranti, ha letto bene la gara azzeccando le sostituzioni.
Benevento
Manfredini 6 - Subisce tre gol ma non ha alcuna colpa, anzi è lui a tenere a galla i giallorossi. Fino a quando è possibile.
Veseli 5 - Sponda vincente per Pettinari e 80 minuti in cui è il migliore del terzetto arretrato, tuttavia è grave l'errore nel finale che consente a Branca di recuperare palla e liberare al tiro Carriero.
Leverbe 5 - 100 secondi e perde la marcatura su Magrassi, conferma di vivere una stagione in totale contrapposizione con quella super di Pisa. Cresce un po' nella ripresa, ma è troppo poco per evitare il tris del Cittadella.
Tosca 5 - Goffo, impacciato, da una sua svirgolata nasce il corner del 2-1. Grosse difficoltà in marcatura.
Foulon 5 - Fuori posizione quando Salvi stoppa il pallone ed è libero di eludere l'uscita di Manfredini e servire Vita per l'1-1. Si vede veramente poco in fase di spinta. Dal 75' Tello sv
Improta 6 - Un tiro in diagonale fuori di poco e il solito contributo a tutto campo per il jolly giallorosso. Titolare con 4 allenatori su 4. Dal 75' Letizia sv
Acampora 6 - Oscar della sfortuna per questo ragazzo, devastante contro il Parma e oggi costretto ad uscire per un infortunio. Fino a quel momento era stato tra i migliori. Dal 40' Viviani 5 - Leggerino, sbaglia tantissimi appoggi anche semplici. Involuzione inspiegabile.
Schiattarella 5,5 - Da tanto tempo sta giocando in condizioni fisiche non ottimali, oggi paga la tensione, il primo caldo e l'aggressività dei dirimpettai in maglia granata e fa più fatica del solito.
Ciano 6 - Batte alla grande il corner dal quale nasce l'illusorio 0-1, conferma di essere uno degli elementi più in forma.
Farias 5,5 - Sempre nel vivo del gioco, che sia trequartista o seconda punta. Duetta bene con Ciano, l'intesa è di quelle giuste. Mezzo voto in meno perchè spreca almeno due potenziali grosse occasioni ritardando la conclusione.
Pettinari 6,5 - E' vero che calcia da distanza ravvicinata, ma il suo gol è tutt'altro che facile. Al posto giusto al momento giusto con coordinazione da grande attaccante. Ha la chance per il raddoppio, ma Pavan fa un mezzo miracolo. Dal 65' Carfora 5 - Fumoso.
Andrea Agostinelli 5 - Rischia di aggiungere un altro flop alla sua carriera italiana da allenatore. Il meno colpevole, ci mancherebbe, ma 3 punti in 4 partite sono pochi e non ha convinto la scelta di togliere Pettinari.
