Sampdoria-Modena 0-2, le pagelle: Santoro e Zanimacchia decisivi. Male Henderson

Risultato finale: Sampdoria-Modena 0-2
SAMPDORIA
Ghidotti 6 - Nulla può sulle due reti del Modena. Per il resto viene poco impegnato dalla formazione di Sottil.
Riccio 6 - Fa una buona gara, attento e preciso nelle chiusure. Non ha responsabilità nei due gol del Modena.
Ferrari 6 - Fa buona guardia su Gliozzi soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa il centravanti modenese riesce a trovare più spazio e a toccare più palloni.
Vulikic 5,5 - Meglio nel primo tempo che nella ripresa quando soffre maggiormente le iniziative degli emiliani dalla sua parte.
Depaoli 6 - Ingaggia un bel duello sulla corsia con Zampano. Positivo il suo primo tempo, meno bene invece nella ripresa quando tocca meno palloni non riuscendo mai a creare situazioni pericolose dalla sua parte.
Bellemo 6 - Mette tanta sostanza lì in mezzo. Preciso nei passaggi anche se non si fa notare troppo nel match. Probabilmente il migliore dei tre in mezzo questa sera. Dal 81' Narro s.v.
Ferri 5,5 - Gara ordinata del francese ex Montpellier. Sbaglia poco soprattuto nel primo tempo. Nella ripresa perde qualche pallone in più e Mandelli lo sostituisce. Dal 73' Abilgaard 5,5 - Appena entra il Modena passa in vantaggio. Gara complicata per lui come per Pedrola. Non fa niente comunque per incidere.
Henderson 5 - Non benissimo nel primo tempo, tante imprecisioni di natura tecnica non da lui. Non va meglio nella ripresa. Serata no per lo scozzese ex Empoli.
Benedetti 6 - Il più pericoloso dei suoi nella prima frazione. Si fa vedere con un bel tiro dalla distanza e un assist non sfruttato da Coda. Nella ripresa cala e Mandelli lo sostituisce. Dal 73' Pedrola 5,5 - Stesso discorso di Abilgaard. Ha l'attenuante che entra e il Modena segna subito ma non reagisce come del resto tutta la sua squadra.
Cherubini 5 - Incide poco nella sua prima partita con la maglia blucerchiata. Prova qualche dribbling ma senza mai essere realmente pericoloso. L'unico guizzo nel primo tempo quando riesce a servire Benedetti in area di rigore. Dal 61' Pafundi 5,5 - Ha personalità e qualità e si vede ma non riesce ad incidere nè da fuori nè su punizione. Ingenuo in occasione del giallo e perde la marcatura su Zanimacchia in occasione del gol. Non un buon esordio.
Coda 6 - Nell'unica occasione avuta nel primo tempo poteva fare meglio. Lega comunque bene il gioco da regista offensivo nell'ora di gioco in cui rimane in campo. Dal 61' Cuni 5 - Adorni non gli fa quasi mai toccare il pallone. Lotta ma non riesce quasi mai a conquistare una punizione o a far salire la squadra.
Davide Mandelli 5 - Brutto esordio per la Sampdoria. Nel primo tempo qualche occasione in più del Modena ma la squadra gioca con un ritmo basso. I cambi non incidono e la squadra non riesce a reagire al vantaggio degli emiliani.
MODENA
Chichizola 6 - Quasi mai impegnato. Per lui normale amministrazione in questa prima giornata di Serie B
Tonoli 6,5 - Sfiora un gol straordinario dai 30 metri. A livello difensivo è preciso e nella ripresa fa due ottimi interventi in anticipo sugli attaccanti blucerchiati.
Adorni 6,5 - Si prende in consegna l'attaccante avversario e fa una buona gara. Qualche difficoltà in più con Coda, che comunque ha avuto solo un'occasione da rete, mentre quasi impeccabile in marcatura su Cuni.
Nieling 6 - Il meno appariscente del terzetto difensivo ma è attento e preciso e non demerita. Gara ampiamente sufficiente.
Beyuku 5,5 - Nel primo tempo soffre qualche iniziativa di Benedetti dalla sua parte. Meglio nella ripresa anche se quando arriva sul fondo è poco preciso e commette tanti errori tecnici.
Santoro 8 - Porta in vantaggio il Modena con un gol bellissimo da fuori area. Qualità e quantità al servizio della squadra. Recupera il pallone e avvia anche l'azione del secondo gol. Decisivo.
Gerli 6 - È il metronomo dei suoi. Le azioni partono dai suoi piedi e lui detta i tempi di uscita. Dal 73' Sersanti 6,5 - Entra benissimo in campo. Attento e concentrato, fa ammonire Pafundi, recupera palloni importanti e arriva anche al tiro.
Pyythia 6 - Inizia con il freno a mano tirato poi nel corso del primo tempo prende sempre più confidenza con la partita. Ad inizio ripresa da una sua iniziativa nasce una buona occasione poi non concretizzata da Santoro. Dal 73' Magnino 7 - Entra ed è subito decisivo. Appoggia il pallone a Santoro che trova il vantaggio e poi nel finale serve l'assist anche per il gol di Zanimacchia.
Zampano 6 - A parte il giallo evitabile gioca un buon primo tempo in costante battaglia con Depaoli. Quando si spinge in avanti mette anche qualche buon cross in area. Dal 66' Zanimacchia 7 - Entra e sfiora subito il gol. La rete arriva poi nel finale quando appoggia di petto in porta il cross di Magnino dalla destra.
Di Mariano 5,5 - Si impegna e arriva anche al tiro nel finale della prima frazione ma può fare di più. Prima di uscire ferma Cherubini lanciato in contropiede e si prende il giallo. Dal 66' Mendes 6 - Entra bene, lotta e dialoga con Gliozzi anche se non riesce a rendersi pericoloso.
Gliozzi 6,5 - Si vede poco nel primo tempo anche se lotta con i difensori avversari, soprattutto con Ferrari. Nella ripresa riesce a toccare più palloni creando i presupposti per alcune situazioni pericolose. Gara sufficiente nel complesso. Dal 89' Massolin 6,5 - In campo per pochi minuti ha il merito di alimentare l'azione del raddoppio. Gestisce bene il pallone sulla destra e serve Magnino che va sul fondo e crossa per Zanimacchia.
Andrea Sottil 7 - Nel primo tempo il Modena costruisce poco e gioca sotto ritmo. La partita cambia con il gol di Santoro. Legge bene la partita con i cambi, tanto che quasi tutti i subentrati alla fine risultano decisivi. Uno dei migliori segnali per un tecnico.
